Il 6 dicembre il corso formativo organizzato dall’Odg Molise con il direttore generale dell’Istat


CAMPOBASSO. Il prossimo 6 dicembre l’Ordine dei Giornalisti del Molise ospiterà il direttore generale dell’Istat Michele Camisasca per un importante corso formativo al quale hanno aderito sinora solo gli Ordini di Lombardia e Basilicata.

L’evento avrà luogo per tutta la giornata del 6 dicembre e sarà incentrato su ‘Scrivere con i numeri: ricerca, elaborazione e presentazione dei dati’.

“Un evento unico – spiega il presidente dell’Ordine Vincenzo Cimino – perché la statistica permette di leggere e descrivere la realtà che ci circonda attraverso l’obiettività delle cifre, a condizione di saper riconoscere i dati affidabili, essere in grado di elaborarli, riuscire a coniugare rigore scientifico e semplificazione divulgativa.

Il corso offre metodi e strumenti utili a destreggiarsi nel ‘diluvio di dati’ per tradurlo in notizie chiare e accessibili al pubblico. Saranno forniti elementi di base di statistica e di data visualization, insieme a una panoramica delle principali indagini e delle banche dati Istat.

Il corso non richiede un elevato livello di competenza di statistica. Al contrario è volto a rendere fruibili i dati Istat per chi svolge un lavoro di informazione e vuole farlo migliorando il proprio utilizzo dei dati”.