HomeNotizieCRONACAVa in cerca di tartufi senza tesserino: scatta la maxi-multa da oltre...

Va in cerca di tartufi senza tesserino: scatta la maxi-multa da oltre 8mila euro

L’uomo è stato fermato dai carabinieri forestali nei boschi di Capracotta. Era stato già sanzionato pochi mesi fa


CAPRACOTTA. In cerca di tartufo bianco con tre cani e senza tesserino: per questo un uomo, residente a Belmonte del Sannio, dovrà pagare una maxi-multa.

Una pattuglia di carabinieri forestali del Nucleo di Capracotta lo ha sorpreso nei boschi di Capracotta. Il controllo ha messo in luce, si diceva, che non possedeva il tesserino d’idoneità rilasciato dall’Amministrazione Regionale. Non solo. L’uomo era già stato sanzionato per la stessa ragione alcuni mesi fa nelle campagne di Agnone. Per di più esercitava la ricerca con l’impiego di tre cani, sebbene la norma di legge stabilisca un massimo di due, uno dei quali non è risultato iscritto all’Anagrafe Canina Regionale. Per questa serie di violazioni dovrà pagare una maxi sanzione pecuniaria, di quasi ottomila e cinquecento euro.

Prosegue l’intensa attività di controllo da parte dei carabinieri forestali della provincia di Isernia, finalizzata ad assicurare la tutela di una pregiata risorsa naturale come il tartufo, con particolare riferimento a quello bianco, di cui è aperta la raccolta ormai da diversi giorni. Per questo motivo sono stati intensificati i servizi dei Nuclei Carabinieri Forestale, soprattutto per colpire i raccoglitori di frodo, ovvero quelle persone che operano senza autorizzazione, di notte e spesso con vanghelli fuori misura.

Il Gruppo Carabinieri Forestale di Isernia assicura che i controlli territoriali volti al contrasto degli illeciti in materia di ricerca e raccolta di funghi e tartufi proseguiranno e saranno intensificati. La raccolta di funghi epigei e tartufi, qualora venga effettuata senza l’osservanza delle norme previste, può arrecare danni all’integrità degli ecosistemi. Essi infatti svolgono un ruolo importantissimo per il nutrimento di molti alberi con i quali vivono a stretto contatto, che può essere compromesso da raccolte illegali, indiscriminate e non sostenibili.


Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img