HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLITorna l’Open day del ‘Pilla’. Quattro indirizzi e la novità di ‘Grafica...

Torna l’Open day del ‘Pilla’. Quattro indirizzi e la novità di ‘Grafica e comunicazione’

Appuntamento domenica 17 dicembre per conoscere una scuola che ha saputo coniugare i metodi e gli strumenti tradizionali con metodologie innovative, nuovi linguaggi e nuovi media


CAMPOBASSO. Tutto pronto all’Istituto d’istruzione secondaria superiore ‘Leopoldo Pilla’ di Campobasso per l’Open Day. L’appuntamento è in programma per domenica 17 dicembre 2023 (ore 10-13 e ore 16-19) sia nella sede di via Veneto, che ospita l’Istituto Tecnico Economico, l’Istituto Tecnico Ambiente e Territorio Istituto Tecnico, Tecnologico indirizzo ‘Grafica e Comunicazione’, sia in viale Manzoni, sede dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura.

Porte aperte, quindi, agli studenti della scuola secondaria di primo grado per presentare l’offerta formativa relativa ai diversi indirizzi scolastici.

L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore ‘Leopoldo Pilla’ di Campobasso si ramifica, infatti, in quattro indirizzi, varianti di una scuola che opera quotidianamente per il raggiungimento della finalità educativa che persegue: la formazione e l’educazione di uno studente consapevole, di un cittadino responsabile, di una persona capace di costruire relazioni, di vivere il lavoro e l’intraprendenza come valori positivi.

Una scuola aperta alle dimensioni europee, all’inclusività e alla diversità, una scuola che ha saputo coniugare i metodi e gli strumenti tradizionali con metodologie innovative, nuovi linguaggi e nuovi media.

Dall’anno 2024/25 sarà attivato l’indirizzo Istituto Tecnico Tecnologico indirizzo ‘Grafica e Comunicazione’. Il corso punta a formare una figura capace di utilizzare tutte le tecnologie coinvolte nel mondo della comunicazione di massa ed interpersonale, padroneggiando le differenti tipologie di linguaggio e sfruttando inoltre le proprie conoscenze sulle metodologie ed i mezzi di comunicazione.

Il diplomato sarà in grado di prendere parte a tutte le attività produttive riguardanti la stampa e l’editoria, con particolare attenzione al settore della grafica e delle tecnologie ad esso collegate.

Funzionale all’apprendimento e alla crescita degli studenti è anche la rimodulazione del ‘tempo scuola’, attraverso la presentazione della cosiddetta ‘Settimana Corta’, che sarà presentata a genitori e futuri allievi proprio nel corso dell’Open Day di domenica prossima.

I docenti mostreranno, inoltre, le novità degli indirizzi di studio, illustreranno i tratti caratteristici delle discipline di indirizzo e proporranno un tour degli istituti. Anche quest’anno non mancheranno i laboratori didattici ‘attivi’ e ‘interattivi’.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img