Appuntamento sabato 27 gennaio con l’autrice del libro ‘Uccisero anche i bambini’


Nell’ambito delle iniziative a sfondo educativo e didattico per il Giorno della Memoria, il 27 gennaio la parrocchia San Timoteo e il cinema Oddo, in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Termoli-Larino, hanno organizzato un incontro-conferenza con la vaticanista Ansa Manuela Tulli. L’evento si terrà presso il cinema Oddo alle ore 10:00 e vedrà la partecipazione della giornalista e scrittrice, autrice del libro ‘Uccisero anche i bambini’.

Il libro racconta la storia della famiglia Ulma, sterminata interamente il 24 marzo 1944 a Markowa, un villaggio della Polonia. Nove persone, tra cui un bambino non ancora nato, furono uccise perché avevano nascosto nella loro casa otto ebrei, delle famiglie Goldman, Grünfeld e Didner, uccisi con loro nello stesso giorno.

La famiglia Ulma è annoverata come Giusti tra le nazioni, l’onore più grande che lo Stato d’Israele concede ai non ebrei, e sono stati riconosciuti tutti “martiri” dalla Chiesa cattolica. Per la prima volta nella storia della Chiesa, una famiglia intera, nove membri, è stata proclamata Beata-martire, incluso un bambino non ancora nato.

L’autrice Manuela Tulli, che ha scoperto questa vicenda l’anno scorso, ci riporta la storia dei testimoni oculari di questa narrazione. Il suo libro è un esempio di come sia possibile vivere con realismo e grande passione il compito della vita fino al dono totale di sé, anche nelle circostanze più ostili e drammatiche.

L’incontro-conferenza sarà un’occasione per riflettere sulla storia narrata nel libro e per ricordare l’importanza del Giorno della Memoria. Tutti sono invitati a partecipare.