HomeSenza categoriaRegionali Molise, il confronto tra i candidati alla presidenza e i vescovi

Regionali Molise, il confronto tra i candidati alla presidenza e i vescovi

I quattro rappresentanti delle diocesi molisane propongono un decalogo tematico ai politici per “orientare all’adesione ai principi di bene comune per il benessere collettivo”


CAMPOBASSO. Tempo di confronti per i candidati alla presidenza della Regione Molise. Oggi l’incontro pubblico dal tema ‘Le priorità del Molise’, organizzato dai quattro vescovi delle Chiese regionali.

L’appuntamento è fissato presso l’auditorium Celestino V, in via Mazzini 80 a Campobasso, alle ore 18, e si articola in base ad un decalogo tematico, ossia in base a proposte etiche elaborate dai vescovi, per orientare e incoraggiare all’adesione ai principi di bene comune per il benessere collettivo.
Di discuterà di: giovani e lavoro; famiglia e natalità; chiesa e piazza del paese; strade e trasporti; campi e politiche agricole; scuola e cultura; sanità e cura dell’altro, accoglienza e immigrati; aziende, artigianato e commercio, turismo e ambiente.

Su questi temi specifici, mons. Giancarlo Bregantini (Campobasso-Bojano), mons. Camillo Cibotti (Isernia-Venafro), mons. Gianfranco De Luca (Termoli-Larino) e mons. Claudio Palumbo (Trivento) si confronteranno con i quattro candidati alle elezioni, nelle rispettive formazioni politiche.
Seguirà un dibattito tra i candidati e il pubblico presente per sollecitare modelli di sviluppo. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza. “La politica deve essere sovrabbondante di lungimiranza per questo – ha sottolineato il Metropolita del Molise mons. Bregantini – la comunità molisana non deve rinunciare a compiere scelte politiche. Il fine è quello di convergere verso un unico centro: affermando il ‘NO’ ad una politica dissociata dalle responsabilità e un ‘SI’ fiero nei confronti della propria identità”.

L’identità molisana, dunque, è nella serenità del borgo secondo i vescovi del Molise con una comunità a misura d’uomo, non molto distanti dalla città. Il borgo va conosciuto, valorizzato nelle sue eccellenze e collegato per diventare una rete e un volano di nuove proposte fabbrili.

 

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del quotidiano isNews: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Più letti

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del progetto ambientale di Estra CANTALUPO NEL SANNIO. In occasione della...
spot_img
spot_img
spot_img