HomeNotizieCRONACAEmergenza maltempo: Trignina in tilt per il ghiaccio, decine di treni soppressi....

Emergenza maltempo: Trignina in tilt per il ghiaccio, decine di treni soppressi. A Isernia in azione 9 mezzi antineve

Il bollettino della Protezione Civile: allerta gialla per il vento e per la possibilità di altre nevicate anche a bassa quota. Da domenica dovrebbe terminare la fase acuta della perturbazione


CAMPOBASSO. Il nuovo bollettino emanato dalla Protezione Civile conferma quelle che erano le previsioni annunciate: lento ma graduale miglioramento delle condizioni meteo, anche se le temperature – tra stanotte e domani mattina – continueranno ad attestarsi sotto lo zero.

Ma oggi i disagi maggiori si sono vissuti sulle arterie di collegamento come la strada statale 17 che da Isernia porta a Campobasso (nella foto la situazione di questa mattina, ndr), la Trignina e le strade statali che portano in Abruzzo. Nel tratto che porta da Bagnoli a Isernia, sulla Trignina, segnalate enormi difficoltà nel transito poiché si tratta di un percorso in salita e le temperature molto al di sotto dello zero hanno creato spesse lastre di ghiaccio che nemmeno i mezzi spargisale sono riuscite a mitigare.

Nella città di Isernia, in particolare, sono nove i mezzi antineve in azione: due in centro e ben sette nelle borgate dove, per la particolare viabilità, si verificano maggiori difficoltà e inconvenienti. Tali mezzi sono impegnati nella rimozione del manto nevoso e degli strati ghiacciati, e provvedono anche allo spargimento di sale. Sotto il coordinamento dell’ufficio tecnico comunale, due massicci interventi di cingolati speciali antineve saranno effettuati nelle prossime ore: il primo a mezzanotte e il secondo alle ore 4, con azioni complete sull’intero territorio.

strada statale

Nessun comune isolato, ma decine di treni soppressi e quelli che sono partiti hanno accumulato ritardi notevoli.

L’emergenza dovrebbe essere agli sgoccioli. Il bollettino elaborato dai tecnici della sala operativa della Protezione Civile a Campochiaro, che monitorano le situazioni di emergenza e anche le previsioni meteo 24 ore su 24, evidenzia che nessuna criticità è prevista per domani sull’intera regione per quanto attiene i rischi connessi alle problematiche idrogeologiche, idrauliche e ai temporali.

Allerta gialla invece per il vento e la possibilità di qualche residuo di precipitazioni nevose, anche a bassa quota. Anche sulla costa gli esperti della sala operativa della Protezione Civile confermano l’allerta gialla per le mareggiate.

Al momento su Campobasso si registrano deboli nevicate, dopo una giornata contrassegnata da repentine bufere. Dovrebbe nevicare anche durante le ore notturne ma senza particolari accumuli, si prevedono però temperature parecchio al di sotto dello zero.

Neve che dovrebbe continuare a scendere anche domani per poi cedere il passo a temperature leggermente più alte sia per quanto attiene i valori minimi sia per le massime.

E’  il freddo glaciale di queste ore il problema maggiore da fronteggiare per l’elevata possibilità che si creeino pericolose lastre di ghiaccio sia sulle arterie principali della regione che lungo le strade cittadine.  Si raccomandano massima attenzione e prudenza.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img