HomeNotizieCRONACAIrregolarità nelle pratiche di cittadinanza: 135mila euro di multa per due brasiliani

Irregolarità nelle pratiche di cittadinanza: 135mila euro di multa per due brasiliani

La Squadra Mobile di Campobasso ha eseguito accertamenti relativi allo ‘iure sanguinis’. Scattate anche 35 sanzioni a carico di proprietari di case date in locazione agli stranieri senza prevista comunicazione all’autorità locale


CAMPOBASSO. Circa 135mila di multa per due brasiliani e altre 35 sanzioni nei confronti di proprietari di appartamenti dati in affitto ai cittadini stranieri.

Questo il bilancio degli accertamenti svolti dalla Squadra Mobile di Campobasso a carico dei cittadini brasiliani che, negli ultimi tempi, hanno presentato richiesta per il riconoscimento della cittadinanza italiana ‘iure sanguinis’.

Sono 35 le multe scattate a carico dei proprietari delle case prese in affitto dagli stranieri. Gli agenti hanno scoperto che non era stata data comunicazione scritta, entro 48 ore, all’Autorità locale di pubblica sicurezza, in violazione dell’art. 7 del D.Lgs. 286/98.

Inoltre 2 cittadini brasiliani, che conducevano l’attività di un’agenzia di affari per il disbrigo di pratiche amministrative inerenti l’attribuzione della residenza, dei permessi di soggiorno e della cittadinanza ‘iure sanguinis’ a favore di connazionali senza la prescritta comunicazione al sindaco, sono stati sanzionati ai sensi degli artt. 115 e 17 bis del TULPS, per un importo complessivo di circa 135mila euro.

Prevenzione e repressione dei reati in genere, ma anche polizia di prossimità per rafforzare nella collettività la percezione della sicurezza, questi gli intenti perseguiti attraverso progettualità straordinarie che hanno visto nel fine settimana la Polizia di Stato particolarmente impegnata su più fronti con il preciso intento di contrastare qualsiasi forma di illegalità, in particolare i furti in abitazione e altre forme di microcriminalità in questo Capoluogo con particolare riferimento al centro storico cittadino al fenomeno della “movida” che si intensifica soprattutto nei weekend e in generale nelle serate estive. I controlli sono stati predisposti in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e vedranno impegnati di volta in volta le diverse forze di polizia.

Oltre a mirati e integrati servizi di controllo del territorio espletati dalle pattuglie della Squadra Volanti della Questura e della polizia stradale, il dispositivo posto in campo è stato attuato anche con il concorso di personale della Squadra Mobile per gli aspetti di polizia giudiziaria. Sono state controllate 18 persone (5 con precedenti) e 13 veicoli. Due, invece, le multe per violazione al Codice della Strada. La squadra volante ha rinvenuto un ciclomotore di marca “Malaguti F10” senza targa, abbandonato in questa via Svevo. Sono in corso indagini al fine di rintracciare il proprietario e accertare l’eventuale commissione di reati anche legati all’approvvigionamento di sostanze stupefacenti.

Ulteriormente implementati, a cura di operatori della Divisione della Polizia Amministrativa e della Squadra Mobile, i controlli alle sale giochi del capoluogo tesi a verificarne la regolarità di gestione e la presenza all’interno di eventuali persone pregiudicate o minori. I controlli non hanno fatto rilevare situazioni soggette a sanzioni.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img