HomeNotizieCRONACAUn dolore troppo grande: San Martino in Pensilis piange la scomparsa di...

Un dolore troppo grande: San Martino in Pensilis piange la scomparsa di Giancarlo Graziaplena

24 ore dopo il terribile schianto, resta la commozione e il silenzio dignitoso di una comunità che è pronta ad accompagnare l’amato Giancarlo nel suo ultimo viaggio


SAN MARTINO IN PENSILIS. La vita di Giancarlo Graziaplena si è infranta improvvisamente ieri alle porte del suo paese, nel giorno in cui la comunità celebra il Santo Patrono, Leo, dopo uno scontro violento della sua auto contro un camion.

Il 59enne, volto noto di San Martino in Pensilis e del basso Molise, è morto poche ore dopo aver pubblicato il suo ultimo post ironico, come sempre, su facebook.

La sua morte ha lasciato incredula e affranta non solo la comunità che tanto lo ha amato, ma ha gettato nel dolore tutti coloro i quali in altri Comuni hanno ammirato la sua umanità, gentilezza e profonda passione per la cultura, la musica e l’impegno politico e sociale.

24 ore dopo quel terribile schianto, resta la commozione e il silenzio dignitoso di una comunità che è pronta ad accompagnarlo per l’ultimo viaggio.

I funerali di Giancarlo Graziaplena si terranno alle 17.30 di oggi nella chiesa di San Pietro Apostolo.

Tra i tanti messaggi di cordoglio spicca quello di Vittorino Facciolla, consigliere regionale di San Martino in Pensilis ma soprattutto amico fraterno di Giancarlo.

“In questi ultimi giorni ci siamo sentiti spessissimo. Più volte del solito e più volte nella stessa giornata. Era ripartita la valanga di idee e progetti per il futuro.

Era tornata la nostra corrispondenza di amorosi sensi. La stessa che ci fece scrivere a quattro mani un programma elettorale che nel 2012, guardava al 2030.
La stessa che si è inventata dal cuore di Lino, il joe’s blues festival, tra le più importanti rassegne di genere del centro/sud Italia.

La stessa che fece esplodere la parte movimentista della nostra creatura ‘Unione per il Molise’; che ci faceva pensare che la nostra terra avrebbe dovuto volare alto e che noi, insieme, avremmo dovuto assumere l’onere dell’impresa perché eravamo gli interpreti più coraggiosi, visionari e folli.

Tu eri mio creditore, il più importante dei miei creditori. Il credito nasceva dalla concessione incondizionata della tua intelligenza, quel confronto alla pari che non chiede e non vuole, ma si nutre di scoperta e di sogno.

Oggi ti ho trovato riverso a terra, in una pozza di sangue ed ho pensato che non avrei potuto estinguere il mio debito con te. Ho pensato che quando non si fa in tempo a saldare il proprio debito, si resta perennemente debitori.

Così non ti ho lasciato, neppure un attimo; ho sorvegliato il tuo corpo per poter raccontare a tutti di quanto fosse bello, ho atteso che la tua anima salisse in cielo, per poter godere la sua scia di accecante luce.

Mi mancherai come pochissimi, ma sappi che ti inseguiro’ sino a raggiungerti e, quando accadrà, prima di saldare il debito, ti racconterò del calore delle mani di Marilena strette alle mie”.

La redazione di isNews si unisce al dolore dei familiari di Giancarlo Graziaplena e dell’intera comunità di San Martino in Pensilis.

 

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img