HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIA Scapoli si inaugura il museo storico ‘Aldo Moro’

A Scapoli si inaugura il museo storico ‘Aldo Moro’

La cerimonia è in programma per domani a partire dalle ore 11 presso la Stele Commemorativa


SCAPOLI. Sarà inaugurato domani 12 giugno, nel centro storico di Scapoli, il museo storico nazionale del Corpo italiano di Liberazione ‘Aldo Moro’. La cerimonia avrà inizio alle ore 11, con il raduno presso la Stele Commemorativa. Seguirà l’omaggio ai Caduti e il taglio del nastro della nuova struttura museale. La cerimonia militare sarà curata dal Comando Esercito Molise.

“Fra le tante iniziative intraprese negli anni – spiega il sindaco Renato Sparacino -, Scapoli ha voluto rendere il giusto riconoscimento ai noti eventi bellici, che lo hanno visto protagonista durante la seconda Guerra Mondiale, attraverso la realizzazione del museo storico intitolato allo statista Aldo Moro. L’esposizione museale, ubicata nel Palazzo Caccia nel cuore del centro storico, è ispirata ad assoluto rigore storico e ricostruisce tutte le fasi che hanno portato allo sfondamento della ‘Linea Gustav’ su monte Marrone.

Proprio questa vittoriosa battaglia, concepita e diretta dal generale Umberto Utili, con sede operativa nel Palazzo dei Marchesi Battiloro – ricorda inoltre il primo cittadino -, segnò la rinascita dell’Esercito Italiano, praticamente dissoltosi dopo l’8 settembre 1943, inserendolo a pieno titolo nella Guerra di Liberazione, affianco degli Alleati sotto la denominazione di ‘Corpo Italiano di Liberazione’, gettando il seme storico destinato a divenire sempre più fecondo, grazie al contributo della Lotta Partigiana e Politica della nuova Italia Democratica. A Scapoli, sede del comando militare che ideò e diresse l’operazione ‘Monte Marrone’, tenendo così a battesimo il risorto Esercito Italiano, il 22 aprile 1968, l’onorevole Aldo Moro – conclude Sparacino -, presidente del Consiglio dei Ministri, volle tributare a questi eroici combattenti la riconoscenza della nazione con una Stele Commemorativa”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI

 

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img