HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLISan Pietro Avellana, il tartufo bianco protagonista a FICO Eataly World di...

San Pietro Avellana, il tartufo bianco protagonista a FICO Eataly World di Bologna

La rassegna di scena il 12 e 13 ottobre nel più grande parco del cibo del mondo. L’annuncio del sindaco Francesco Lombardi


SAN PIETRO AVELLANA. Il tartufo bianco pregiato di San Pietro Avellana sarà tra i protagonisti dell’evento ‘L’Italia del tartufo’, di scena a Bologna, a Fico Eataly Worl, nei giorni 12 e 13 ottobre prossimi.
Venti le città partecipanti alla rassegna, con un programma ricco di appuntamenti per dare il via alla stagione nazionale della raccolta del famoso tubero.
Per il Molise parteciperanno sia la Regione, con una degustazione dal tema: “L’insolito bianco tra i Tratturi antichi del Molise”, sabato alle 12.00, che il Comune di San Pietro Avellana, appunto, che propone una degustazione a cura dello Chef Marco Di Toro, il quale preparerà un risotto con fonduta di caciocavallo e tartufo, il 12 ottobre alle 13.30.
Ad annunciare la manifestazione il sindaco Francesco Lombardi, anche vicepresidente dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo: “Torniamo a FICO Eataly World per celebrare il meglio del tartufo italiano e per far conoscere una delle risorse più importanti della terra molisana, da cui proviene circa il 35-40% del tartufo bianco che si consuma nella nostra penisola – spiega – Continuiamo a lavorare affinché il tartufo di San Pietro Avellana e della nostra regione venga conosciuto, tutelato e valorizzato”.
Tra gli altri partecipanti, per l’Emilia-Romagna ci sarà il tartufo di Bondeno, Calestano, Camugnano, Castel Di Casio, Valsamoggia, l’Unione Distretto Ceramico Valli Dolo e Dragone (Modena Ovest); dalle Marche, arriverà il tartufo di Acqualagna; dal Piemonte, il tartufo d’Alba; dalla Campania quello di Bagnoli Irpino, Ceppaloni e il Parco Del Matese; dalla Sicilia, il fungo prezioso di Castelbuono; dall’Umbria il prodotto più pregiato di Città Di Castello, Gubbio e Pietralunga; e poi parteciperanno dalla Toscana Montaione, Montalcino e San Miniato.
Diversi gli incontri tematici, durante le due giornate, per fare il punto sulla proposta di candidatura UNESCO a patrimonio immateriale dell’umanità della ‘Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali’ di cui l’Associazione Nazionale Città del Tartufo è promotrice e referente, per acquistare e degustare le prelibatezze del Mercato dei tartufi d’Italia nella Piazza di FICO e partecipare alle degustazioni a cura dei diversi Chef delle località partecipanti.
L’evento bolognese sarà per la località altomolisana un’importante anteprima della 25° Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Pietro Avellana, che dal 1° al 3 novembre 2019 inebrierà i palati nel paesino immerso nei boschi dell’Appennino.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img