HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLII carabinieri omaggiano la patrona, a Isernia celebrata la 'Vigor Fidelis’

I carabinieri omaggiano la patrona, a Isernia celebrata la ‘Vigor Fidelis’

L’evento rientra nell’ambito della commemorazione del 78° anniversario della “battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’orfano”

ISERNIA. Nella cornice della Cattedrale di Isernia “S. Pietro Apostolo”, monsignor Eraldo Pittori, cappellano militare dell’arma dei carabinieri, ha officiato la santa messa per la ricorrenza della “Virgo fidelis”, patrona dell’arma dei carabinieri, nell’ambito della commemorazione del 78° anniversario della “battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’orfano”, alla presenza dei carabinieri del comando provinciale di Isernia.

Nel suo intervento, il comandante del provinciale carabinieri di Isernia, Gennaro Ventriglia, ha posto l’accento sul significato della cerimonia: “Oggi vengono anche ricordati i figli dei militari caduti in servizio – ha spiegato – ai quali oggi rinnoviamo l’impegno ad essere vicini a loro. Inoltre viene oggi celebrata anche la ricorrenza della Battaglia di Culqualber avvenuta 78 anni fa, in cui un Battaglione di Carabinieri si immolò in Africa pur nella consapevolezza di non avere alcuna possibilità di sopravvivere al nemico”.
Per la circostanza, quest’anno, quale contributo da parte della Fonderia Pontificia Marinelli di Agnone (IS), è stato realizzato un video in cui il maestro Giulio Costanzo, presso la sede delle Fonderie, ha eseguito “l’Inno alla Virgo Fidelis” attraverso l’uso di campane di varie grandezze e distinte per caratteristiche sonore.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

Più letti

Venafro, la polizia sale in cattedra al ‘Testa’

Agli studenti lezioni sull’utilizzo della bicicletta, comprensive anche dell’obbligatorietà del caschetto e di abbigliamento adeguato alla guida VENAFRO. Continuano le campagne di sicurezza stradale organizzate...
spot_img
spot_img
spot_img