HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLITrucidata dai fascisti, vive il ricordo della molisana Maria Di Salvo

Trucidata dai fascisti, vive il ricordo della molisana Maria Di Salvo

Il 28 marzo 1944 la donna di Salcito fu assassinata per aver scritto su un muro a Roma il suo inno alla libertà. Domenica prossima una inizitiva per il suo ricordo.

E’ un episodio oscuro, dalle circostanze ancora poco chiare, riesumato due anni fa da un dinamico giornale di quartiere, “Appioh”, diretto da un informatico di origine molisana. E che ha destato grande interesse tra i cittadini della zona, gettando nuova luce sui tanti episodi di quel triste periodo. E’ la la vile uccisione della molisana Maria Di Salvo ad opera dei fascisti.

L’episodio risale al 28 marzo 1944 in via Orvieto, nel quartiere San Giovanni a Roma. La molisana Maria Di Salvo, nata a Salcito nel 1899, viene colpita a morte dalla polizia fascista per una semplice scritta su un muro.La donna muore all’ospedale San Giovanni dove era stata trasportata per le ferite da arma da fuoco in testa.

Questo l’antefatto e il contesto.A pochi giorni dall’eccidio delle Fosse Ardeatine, un gruppo di giovani, tra cui la 45enne molisana, sulla strada del quartiere San Giovanni, firmava la scritta “A Roma tutti eroi! Morte ai fascisti e ai tedeschi!”. Un anelito di libertà che per Maria Di Salvo ha rappresentato la fine della sua giovane esistenza.

Sono passati 77 anni e oggi un nutrito gruppo di cittadini intende approfondire la ricerca storica su questo episodio che ha visto protagonista la molisana di Salcito, abitante in zona (all’inizio di via Tuscolana, presso piazza dei Re di Roma), trucidata semplicemente per aver voluto rendere pubblica la sua fede nella libertà e nella giustizia.

L’Anpi, l’associazione dei partigiani, insieme ad altre associazioni, tra cui le molisane Forche Caudine e La Terra renderanno onore alla figura di Maria Di Salvo, figlia di Giovanni e di Giuseppina Di Giorgio, contribuendo alla ricerca storica.

Domenica 28 marzo 2021, dalle ore 17,30, dopo una serie di incontri avrà luogo l’evento di commemorazione “Frammenti di una storia ancora da raccontare” su piattaforma digitale, con la richiesta della collocazione di targhe alla memoria della giovane in via Orvieto a Roma e a Salcito.

Coordinano i lavori le presidenti dell’Anpi Appio, Livia Astolfi, e dell’Anpi Marturano Medelina, Marina Pierlorenzi.

Interverranno: Marta Bonafoni, consigliera della Regione Lazio, Giampiero Castellotti, presidente dell’associazione Forche Caudine, il circolo dei romani d’origine molisana; Fernando Di Paolo, segretario Anpi Marturano Medelina, Giovanni Germano, dell’associazione La Terra di Duronia (Campobasso), padre dell’attore Elio Germano, Fabio Pari, segretario Anpi Appio, Anna Spina, Anpi Molise.

Porteranno i saluti: Elena De Santis, assessora alla Cultura del VII Municipio Roma; Giovanni Galli, sindaco di Salcito; Loreto Tizzani, presidente Anpi Molise. Concluderà Fabrizio De Sanctis, presidente Anpi provinciale Roma. In apertura e chiusura il contributo musicale della BandaJorona, con Bianca Giovannini.

L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook “AnpiSezioneAppioRoma”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img