HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIPremio Scuola Digitale 2021, il Bernacchia approda alla finale provinciale con ‘Monna...

Premio Scuola Digitale 2021, il Bernacchia approda alla finale provinciale con ‘Monna Lisa Forever’

L’Istituto comprensivo di Termoli ha realizzato uno speciale video che gli è valso l’accesso all’ultima fase della prestigiosa iniziativa promossa dal Miur


TERMOLI. “Monna Lisa Forever” è il titolo del video che ha consentito all’Istituto Comprensivo “Bernacchia” di Termoli di accedere alla finale provinciale del prestigioso “Premio Scuola Digitale 2021”, promosso dal MIUR per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.
A realizzare l’attività di didattica digitale integrata, in piena emergenza Covid-19, sono stati gli alunni delle attuali classi 3A-3B-3C della scuola secondaria di primo grado, utilizzando i canali di comunicazione digitali.
Gli studenti, sotto la guida della docente di Arte e Immagine, Raffaella Pagliarulo, hanno prodotto delle rielaborazioni grafico-digitali della Gioconda, capolavoro di Leonardo da Vinci, condivise in ambiente digitale e successivamente montate nel filmato slideshow “Monna Lisa Forever”. Il ritratto di Monna Lisa viene calato in un contesto contemporaneo, celebrato con remake fantasioso e divertente, ma sempre rispettoso.
Il Presidente della Giuria, dott.ssa Marialuisa Forte, e il Dirigente scolastico, prof. Umberto Di Lallo, della Scuola-Polo “Pertini” di Campobasso, riferiscono in una comunicazione scritta agli Istituti scolastici in gara che “la selezione è stata difficile in quanto i progetti presentati mostrano un salto di qualità dal punto di vista digitale, innovazione nei contenuti, veri e profondi, strettamente connessi ai nuovi linguaggi, e una ricerca costante di nuove metodologie per tenere sempre vivo il dialogo educativo con gli alunni, che mostrano, dal canto loro, interesse e partecipazione”.
La Fase finale Provinciale Live del #PSD 2021, 3^ edizione – Provincia di Campobasso è in programma per il giorno martedì 20 aprile 2021.
L’attività ha aiutato i ragazzi a mantenere i contatti con i loro compagni di classe, in un periodo storico in cui era impossibile incontrarsi fisicamente, ma soprattutto è stata un’esperienza che ha insegnato loro come la “scuola” non sia uno spazio fisico delimitato da quattro mura, ma uno spazio mentale da dedicare a loro stessi per aprirsi alla conoscenza.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img