HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIMacchiagodena, Genius Loci: la Seconda Guerra Mondiale nel libro dello scrittore molisano...

Macchiagodena, Genius Loci: la Seconda Guerra Mondiale nel libro dello scrittore molisano Daniele Altina

‘La Guerra Allo Specchio’, il primo libro dello scrittore molisano Daniele Altina, sarà presentato sabato 31 luglio a Macchiagodena, in piazza Ottavio De Salvio.


MACCHIAGODENA. Nuovo appuntamento di “Genius Loci. Portami un libro e ti regalo l’anima”, il progetto del Comune di Macchiagodena che ha l’obiettivo di proporre libri da poco usciti. L’ospite della rassegna, questa settimana, sarà lo scrittore Daniele Altina, da anni residente a Roma ma originario di Frosolone. Per l’occasione, presenterà il suo primo libro Guerra Allo Specchio, edito dalla Casa Editrice Terre Sommerse.

A moderare l’incontro, che si terrà questo sabato alle 18.30 in Piazza Ottavio De Salvio, ci saranno la giornalista Miriam Iacovantuono e il promotore culturale Angelo Colavecchio. Introdurrà e saluterà il primo cittadino di Macchiagodena, Felice Ciccone. 

Argomento centrale del volume le vite di Stalin e Hitler in una sorta di countdown fino ai giorni cruciali della Seconda Guerra Mondiale. Prima di diventare dei nemici dichiarati, i due leader dell’Europa di inizio Novecento hanno stretto un accordo: Il Patto Molotov-Ribbentrop, il 23 agosto 1939. Quello che si prefigura come un patto di non aggressione, in realtà nasconde altro: il disegno di spartizione del mondo prefigurato da quel Patto svanisce in poco tempo.

La guerra, in realtà, bolle nelle mani di Stalin quanto in quelle di Hitler. Nel giro di poco tempo saltano gli accordi e si arriva all’Operazione Barbarossa del 22 giugno 1941. Un attacco a sorpresa mette in seria difficoltà Stalin, che qualche settimana dopo risponderà.

Nel mezzo compaiono tutti i personaggi del periodo: Benito Mussolini, Neville Chamberlain, Franklin Delano Roosvelt ma anche i servizi segreti dei rumorosi anni Trenta. Tutto non è come appare. ‘La Guerra allo Specchio’ lavora, in forma romanzata, su quei particolari o piccoli avvenimenti che hanno portato al cambiamento della storia del Primo Novecento. 

La foto in copertina, realizzata da Alessandro Cives, ha lo scopo di rappresentare due volti speculari in linea con il loro orientamento politico.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img