HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIPoietika, oggi l’ouverture. Attesa per Jessica Bruder: il racconto di ‘Nomadland’...

Poietika, oggi l’ouverture. Attesa per Jessica Bruder: il racconto di ‘Nomadland’ per la prima volta in Italia

Domani al Teatro Savoia di Campobasso l’autrice del libro inchiesta scelto come sceneggiatura del film diretto da Cloé Zhao vincitore di tre premi Oscar


CAMPOBASSO. ‘Poietika Art Festival’, oggi l’ouverture della sesta edizione della rassegna, che parte con il dialogo on line tra lo scrittore e giornalista statunitense David Quammen e la professoressa  Fabrizia Abate, docente di Filosofia Morale dell’Università degli Studi del Molise, sul tema ‘Segnare le distanze: il virus che ci ha divisi’ in programma alle 18 presso l’Auditorium del Palazzo Gil a Campobasso (diretta streaming sulla pagina Facebook di Poietika).

A seguire il concerto dei Lovesick Duo,  formazione che attinge al rock’n’roll, al country e allo swing americano anni ’40 a ’50. Negli appuntamenti della giornata l’avvio del laboratorio permanente di disegno e illustrazione dell’artista campobassana Alessandra Jevo, attivo fino a domenica 17 ottobre. 
 
Domani, alle ore 16.30 l’incontro sul tema ‘Poesia dal non dove’ con il poeta termolese Michele Paladino nell’auditorium del Palazzo Gil a Campobasso. Le sue poesie, saggi e racconti sono pubblicate in diverse riviste online, tra cui Inverso, Suite Italiana, Salmuria, e Dissipa Tu. Nel maggio 2021 per Fallone Editore pubblica ‘Breviario delle aberrazioni’, opera prima che che suscitato grande interesse nel panorama italiano.

Alle ore 18,30 il Teatro Savoia in anteprima italiana ospiterà Jessica Bruder, giornalista e scrittrice nata nel New Jersey. Il suo libro ‘Nomadland: un racconto d’inchiesta’ (2017) è stato scelto da Frances McDormand e Peter Spears come sceneggiatura per l’omonimo film diretto da Chloé Zhao e che vede la partecipazione di David Strathairn, Linda May e Charlene Swankie. Il film ha vinto il Leone d’oro alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia,  il Golden Globe per il miglior film drammatico e per miglior regista e tre premi Oscar, rispettivamente per il miglior film, miglior regia e migliore attrice protagonista. 

Jessica Bruder sarà ospite di Poietika dialogando con il curatore della kermesse Valentino Campo, per raccontare la sua inchiesta, realizzata vivendo per mesi in un camper, documentando gli americani itineranti costretti da bassi salari e alti affitti ad abbandonare le abitazioni tradizionali per mettersi in viaggio a tempo pieno alla ricerca di lavoro. Un progetto durato tre anni e più di 15mila miglia di guida, da costa a costa e dal Messico al confine con il Canada. 

Poietika Art Festival è finanziato dalla Regione Molise e realizzato dalla Fondazione Molise Cultura nell’ambito del progetto ‘Un Patto per lo Sviluppo della Regione Molise’. con il patrocinio del Comune di Campobasso e dell’Università degli Studi del Molise. Ingressi gratuiti su prenotazione.
 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img