HomeNotizieSPORTRiparte l'Eccellenza, il nuovo calendario. Di Cristinzi: “Finale a Campobasso”

Riparte l’Eccellenza, il nuovo calendario. Di Cristinzi: “Finale a Campobasso”

Sette squadre in lizza dal 25 aprile al 2 giugno, poi playoff e finale il 20 giugno. Il Presidente regionale della Figc spera di poter giocare l’ultimo atto a Selvapiana e dice: “Forza lupi”.


di Maurizio Cavaliere

Quando il Giorno della Festa della Liberazione, fra 11 giorni, torneranno a giocare, saranno passati sei mesi dall’ultima partita ufficiale. L’Eccellenza regionale torna a vivere nella sua versione Covid, vale a dire un mini campionato con in campo soltanto sette squadre, quanto basta per arrivare al nome della squadra che giocherà l’anno prossimo in serie D.

L’urgenza di concludere un torneo, sia pure monco, è data da due motivazioni: ridare slancio ai tornei regionali, fermi al palo da troppo tempo, e individuare sul campo il nome della squadra che dal Molise salirà nel Torneo Nazionale Dilettanti. La serie D, infatti, si sta giocando più o meno regolarmente, pertanto emetterà le sue sentenze, non solo in vetta, dove il Campobasso, nel girone F, è lanciatissimo verso la Lega Pro, ma anche in coda, dove ci saranno delle retrocessioni, l’Agnone, purtroppo è seriamente candidata a tornare in Molise.

Quindi si gioca di nuovo anche sui campi regionali. Queste le squadre in lizza: Aurora Alto Casertano, Bojano, Termoli 1920, Città di Isernia Fraterna, San Leucio Volturnia, Sesto Campano e Us Venafro. Quattro le società che hanno appena rinunciato:  A.S.D. Aurora Ururi 1924, A.S.D.  Pietramontecorvino, A.S.D. Ala Fidelis e A.S.D. Real Guglionesi. Le altre 5 squadre iscritte al campionato avevano rinunciato in precedenza.

Il mini torneo prevede sette giornate e si concluderà il 2 giugno. Il Comitato regionale della Figc, guidato dal Presidente Di Cristinzi è riuscito a strappare una deroga alla Lnd, in quanto per regolamento non è possibile giocare tornei con meno di dieci squadre. Della stessa deroga hanno fruito i Comitati di Abruzzo e Calabria.

Il 2 giugno si conosceranno dunque i nomi delle quattro squadre che giocheranno i playoff andata e ritorno: prima contro quarta, seconda contro terza. In caso di parità dopo i tempi supplementari della gara di ritorno, andrà in finale la migliore in classifica nella serie regolare.

Finalissima in programma il 20 giugno. Abbiamo contattato il Presidente Di Cristinzi che ci ha detto: “Se tutto andrà bene per i lupi, come ci auguriamo tutti, la giocheremo allo stadio di Selvapiana a Campobasso”. Magari con una bella festa per celebrare il ritorno del calcio minore, e di quello che conta, in Molise.

Questo il calendario della prima giornata, domenica 25 aprile ore 16:

Aurora Alto Casertano-Us Venafro

Termoli 1920-Bojano

Città di Isernia Fraterna-San Leucio Volturnia

Riposa il Sesto Campano

Qui il calendario completo. 

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img