HomeSenza categoriaMigranti in Molise, Petraroia chiede ispezioni del ministero dell’Interno nei centri accoglienza

Migranti in Molise, Petraroia chiede ispezioni del ministero dell’Interno nei centri accoglienza

La richiesta alla luce delle criticità evidenziate in materia sanitaria, anche per fare chiarezza sull’adeguatezza di alcune strutture


CAMPOBASSO. Migranti in Molise, il consigliere regionale Michele Petraroia scrive al ministro dell’Interno Marco Minniti e ai prefetti e questori di Campobasso e Isernia, per chiedere ispezioni nei Centri di accoglienza. Controlli finalizzati ad accertare il rispetto delle convenzioni stipulate e sulle misure di pubblica sicurezza.

Il consigliere evidenzia anche la sproporzione tra residenti e ospiti dei Centri di accoglienza. “In una regione con 313 mila abitanti – scrive Petraroia – si contano 3.600 migranti divisi tra i poco più di 500 ospitati nelle strutture Sprar ed i 3.000 dei centri di accoglienza emergenziale”.

“Al fine di monitorare il fenomeno, alla luce delle criticità evidenziate in materia sanitaria, di ritardato pagamento degli operatori e di accertamenti sull’adeguatezza di alcune strutture – aggiunge Petraroia – si rende impellente un controllo ispettivo, teso a distinguere le buone pratiche del sistema di accoglienza, dai casi di eventuali inadempienze contrattuali. Rassicurare le comunità locali con interventi tesi a verificare anche il rispetto delle norme in materia di pubblica sicurezza, offrirebbe maggiori certezze alla gran parte del sistema di accoglienza umanitaria regionale, che agisce con correttezza – termina – ottemperando agli obblighi di legge con diligenza e rigore”.

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img