HomeSenza categoriaPiano neve, Di Clemente: “Era necessario l’impiego degli ex cantonieri”

Piano neve, Di Clemente: “Era necessario l’impiego degli ex cantonieri”

Il coordinatore del Pcl attacca la scelta della Provincia di Isernia di affidare il servizio ai privati: “E ora chi si occuperà delle pulizie di rifinitura?”


ISERNIA. Emergenza maltempo: non mancano le polemiche sull’attuazione del piano neve in provincia di Isernia. A sollevarle è il coordinatore del Pcl Tiziano Di Clemente che contesta, ancora una volta la decisione dell’ente di via Berta di affidare il servizio ai privati e non ai 34 ex cantonieri a cui non è stato prorogato il contratto.

“Per utilizzare gli attuali mezzi provinciali occorreva necessariamente l’assunzione dei detti operai temporanei come avvenuto per anni – afferma -: sicché per 9 autocarri, 3 turbine, una pala, di fatto ci sono solo 9 cantonieri di ruolo, mentre per stare in regola con le norme di sicurezza e funzionalità ne occorrono 29!. Anzi: ne occorrono altri 4 per i 4 trattori rimasti fermi.

Ed infatti ci è stato riferito che gli autocarri della Provincia o dei privati sono stati all’opera con un solo addetto, il che è fuori norma, mentre i 4 trattori di ultima generazione sono rimasti fermi (esclusi dal piano neve pubblicato), a parte le ripercussioni negative sulla qualità e quantità del servizio”. Per Di Clemente i problemi resteranno anche una volta superata l’emergenza. “Chi si occuperà da ora – chiede – delle ‘pulizie di rifinitura’ per prevenire la formazione del ghiaccio dopo lo sgombero neve (prima tempestivamente fatte dai cantonieri), del ripristino della segnaletica e dei consueti danni collaterali all’uso dei mezzi? E con quali costi? Tra l’altro si ricorda che la segnaletica è carente da due anni e che comunque occorreranno operai per la manutenzione stradale a prescindere dalla neve”.

Più letti

Termoli, sei concerti per festeggiare il Primo Maggio

Organizzati per la Festa dei Lavoratori dall’assessorato al Turismo, in collaborazione con gli esercizi commerciali del centro cittadino TERMOLI. Tanta musica per tutti i gusti...
spot_img
spot_img
spot_img