HomeSenza categoriaSondaggio governatori, Frattura al nono posto della classifica del ‘Sole 24 Ore’

Sondaggio governatori, Frattura al nono posto della classifica del ‘Sole 24 Ore’

Primo in classifica il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, ultimo il presidente della Sicilia Rosario Crocetta


CAMPOBASSO. Il presidente della Regione Molise Paolo di Laura Frattura è al nono posto della ‘Governance Poll 2016′, la classifica dei governatori, redatta da Ipr Marketing per il ‘Sole 24 Ore’. Una classifica guidata dal governatore del Veneto Luca Zaia, al primo posto con il 60% di consensi. E chiusa del governatore della Sicilia Rosario Crocetta.

A metà classifica, Frattura segue il governatore della Puglia Michele Emiliano e precede quello della Campania Vincenzo De Luca. Frattura, che ha perso il 2,7% di consensi rispetto all’anno dell’elezione (2013), è passato dal 44,7 al 42% di gradimento. Ma si è detto comunque soddisfatto.

“Evidentemente – questo il suo commento – i molisani riconoscono la qualità dell’azione politica e amministrativa messa in campo dalla nostra maggioranza, improntata in questi anni al rigore e al taglio degli sperperi. Scelte molto spesso impopolari e dolorose, ma necessarie per rilanciare crescita e sviluppo della nostra regione. Oggi sappiamo che il senso del nostro lavoro nella riorganizzazione complessiva del Sistema Regione, passando per tutti i servizi essenziali come la sanità, è stato colto. Siamo grati a tutti”.

“Ai nostri cittadini – ha aggiunto – abbiamo chiesto tanto, soprattutto in termini di sacrifici: la ripresa del nostro Molise aveva e ha bisogno del contribuito di tutti. Essere al nono posto del Governance Poll 2016 non è un fatto positivo personale. Le scelte adottate, alcune anche molto dure e difficili, ci hanno tolto anche qualche punto (-2,7%) rispetto al consenso ottenuto alle elezioni, ma è l’attestato di merito per una regione che si sta impegnando ogni giorno nella costruzione di nuove opportunità per rendere strutturali i segnali di ripresa riscontrati. L’importante risalita registrata oggi, eravamo in fondo alla classifica negli ultimi sondaggi, è per noi un ulteriore stimolo ad impegnarci di più per fare ancora meglio”.

C’è da dire che i governatori non sono in cima alla lista delle passioni degli italiani, visto che ottengono in media un tasso di gradimento del 43,3%, largamente sotto la ‘sufficienza’. Staccato di dieci punti abbondanti dal 53,5% raccolto in media dai sindaci.

Un dato frutto di due tendenze opposte: al Nord il consenso medio è del 48%, e segna un aumento del 4% rispetto ai voti veri raccolti dai presidenti alle urne, nel Mezzogiorno invece i ‘sì’ si fermano al 39,5%, e segnalano una contrazione del 6,2% rispetto ai risultati elettorali. Fanno eccezione il meno 37% del presidente della Liguria Giovanni Toti e il meno 33% della presidente del Friuli Venezia Giulia Deborah Serracchiani. A Sud solo il calabrese Mario Oliverio, al sesto posto con il 51% di apprezzamento, e il lucano Marcello Pittella, settimo con il 50%, si staccano dalla media territoriale.

Prima di loro il presidente del Piemonte, Sergio Chiamparino, che si piazza al quarto posto; e quello dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, al quinto posto. Michele Emiliano, governatore della Puglia, ottiene l’ottavo posto; Paolo Di Laura Frattura, presidente del Molise, il nono posto; Vincenzo De Luca, governatore della Campania, conquista il decimo posto; Catiuscia Marini, presidente della regione Umbria, si attesta all’undicesimo posto; Luca Ceriscioli, governatore delle Marche, ottiene il dodicesimo posto; Giovanni Toti, presidente della regione Liguria, ottiene il tredicesimo posto; Nicola Zingaretti, della regione Lazio, il quattordicesimo posto; Luciano D’Alfonso, della regione Abruzzo, il quindicesimo posto; Debora Serracchiani, presidente del Friuli Venezia Giulia, si piazza al sedicesimo posto; Francesco Pigliaru, governatore della Sardegna, al diciassettesimo, penultimo posto; ed ultimo, al diciottesimo posto il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta.

Classifica chiusa da tre Regioni a Statuto speciale (Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta non rientrano nel Governance Poll perché non c’è l’elezione diretta del presidente).

C.S.

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img