HomeSenza categoriaIsernia scommette sul sociale: oltre 2 milioni di euro per aiutare chi...

Isernia scommette sul sociale: oltre 2 milioni di euro per aiutare chi è in difficoltà

Pronta la programmazione dell’amministrazione comunale a sostegno delle famiglie povere, ma anche di anziani e giovani. L’assessore Di Perna illustra le iniziative


ISERNIA. Dare un aiuto concreto a chi, con le sue forze, non riesce a far fronte ai problemi di ogni giorno. Per questo il Comune di Isernia è riuscito a stilare una programmazione di oltre 2 milioni di euro per il sociale. Tanti i progetti in cantiere per sostenere le fasce deboli della popolazione. “Siamo riusciti a intercettare e programmare risorse di fondi Fesr per una somma di 2 milioni e 340mila euro – ha spiegato l’assessore comunale Pietro Paolo Di Perna – Non solo. Risorse per oltre 2 milioni sono state invece inserite nel progetto denominato ‘Bando per le periferie’. Anche in questo caso sono stati destinati fondi importanti al sociale e questo ha consentito al progetto di acquisire un punteggio maggiore nella graduatoria”.

Diversi gli interventi che sono stati programmati. “Abbiamo già attivato il Sostegno all’Inclusione Attiva – ha sottolineato Di Perna – ovvero la cosiddetta ‘social card’. Abbiamo partecipato anche a un’altra misura relativa ai fondi Pon prevista dal ministero del Lavoro per far fronte all’emergenza povertà. Per questo verranno destinate risorse all’Ambito Territoriale, per circa 144mila euro. E, grazie anche all’aiuto delle associazioni, serviranno per tamponare le criticità con cui le famiglie in difficoltà fanno i conti ogni giorno, relativamente all’erogazione di alimenti e abiti. Un modo per dare un sostegno concreto a chi ha bisogno”.

L’amministrazione ha poi riaggiornato la graduatoria per l’assegnazione delle case popolari, che era ormai obsoleta e ha attivato un progetto che coinvolgerà anche i detenuti del carcere di Ponte San Leonardo, sempre con iniziative di carattere sociale. “Inoltre abbiamo previsto – ha aggiunto – l’integrazione e il recupero di alcune aree urbane attraverso la costituzione degli orti sociali. E stiamo inoltre lavorando al progetto dell’Home Care Premium per l’assistenza agli anziani”.

Fondamentale il lavoro delle assistenti sociali del Comune di Isernia, “che svolgono un ruolo estremamente delicato in modo molto professionale – ha sottolineato infine l’assessore comunale alle Politiche Sociali – Loro riescono a rispondere alla gran parte alle esigenze dei cittadini. Mettendo insieme quest’ottimo servizio sociale con le risorse che siamo riusciti a intercettare e con il contributo delle associazioni, riusciamo a dare quante più risposte possibili”.

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img