HomeSenza categoriaComunali: riconferme, sorprese e formazioni ‘civetta’ nei 18 comuni al voto l’11...

Comunali: riconferme, sorprese e formazioni ‘civetta’ nei 18 comuni al voto l’11 giugno

Questa mattina alle 12 la consegna delle liste nelle segreterie municipali. Jelsi e Petacciato tra i test amministrativi più attesi. Tanti i sindaci uscenti che si sono ripresentati agli elettori: 15 i Municipi chiamati alle urne in provincia di Campobasso, solo 3 in quella di Isernia. Boom di liste civetta


CAMPOBASSO. Elezioni amministrative: presentate le liste, comincia la campagna elettorale nei 18 comuni del Molise (15 in provincia di Campobasso, 3 in provincia di Isernia), in cui l’11 giugno si voterà per eleggere il sindaco e per il rinnovo dei Consigli comunali. Si tratta di 18 comuni al di sotto dei 15mila abitanti, con turno unico di voto, quindi non interessati dal turno di ballottaggio in programma per domenica 25 giugno. Molte riconferme, qualche sorpresa, immancabili liste ‘civetta’ negli elenchi presentati oggi nelle segreterie dei Municipi, e ora al vaglio delle commissioni elettorali, per la verifica di regolarità.

In provincia di Campobasso elezioni a Busso, Campolieto, Castelbottaccio, Castellino del Biferno, Duronia, Guardialfiera, Jelsi, Limosano, Montefalcone nel Sannio, Montelongo, Montemitro, Petacciato, San Felice del Molise, Torella del Sannio e Toro. In provincia di Isernia si vota invece a Castelpizzuto, Civitanova del Sannio e Sant’Elena Sannita.

A Busso, il sindaco uscente Angelo Colaneri ci riprova con ‘Uniti per Busso’. A sfidarlo è Michele Palmieri con ‘Busso nel cuore’. Sono tre le liste in competizione a Campolieto, dove la sfida è tra Filomena Di Cicco, ‘Voto alternativo’, Fiorenzo Di Lembo ‘Primavera campoletana’ e Annamaria Palmiero ‘Campolieto nel cuore’.

A Castellino del Biferno, comune commissariato, Enrico Fratangelo, sindaco un paio di legislature fa, guida ‘Movimento insorgente Castellino’. L’avversaria politica è Fernanda Lombardi, con ‘Castellino verso il cambiamento’. Proprio a Castellino sono state presentate tre liste civetta, guidate da Giovanni Angiolillo, ‘Movimento La campana’, Claudio Sozio, ‘Lega Molise’ e Edoardo Vendittelli, ‘Basta privilegi politici’

A Duronia, il sindaco uscente Michelino D’Amico si ripropone agli elettori con ‘Paese mio’. Dovrà vedersela con Mario Petracca, ‘Movimento civico per Duronia’, oltre che con Andrea Valente e Stefano Gatti. Ha guidato per più di una legislatura il comune di Guardialfiera Remo Grande, ancora in corsa con ‘Insieme per Guardialfiera’. Il suo sfidante è Vincenzo Tozzi, con ‘Sì, amo Guardialfiera’.

E’ sindaco uscente anche Salvatore D’Amico, che a Jelsi è capolista di ‘Impegno per Jelsi’. Contro di lui Paolo Antonio Santella con ‘Per Jelsi’. Addirittura sette, di cui diverse ‘civetta’ le liste a Limosano, dove la prima cittadina uscente Angela Amoroso, con ‘Insieme’, deve vedersela con Antonella Del Gobbo ‘Spiga di grano’. In corsa anche Aldo Testa, Giovanni Iannattone, Rocco Puzo, Francesco Saverio junior e Giovanna Giacullo. Due i candidati a Montefalcone nel Sannio, Riccardo Vincifori, ‘Per Montefalcone’ e Vittorio Di Iulio, ‘Montefalcone nel cuore’.

Tre gli sfidanti che si contendono la guida del Comune di Montelongo: Giuseppe Di Paola, sindaco uscente, ha presentato la lista ‘Uniti per Montelongo’. A sottoporsi al consenso degli elettori pure Nicolino Macchiagodena, ‘Per Montelongo’ e Giuseppe Rocco Paolitto, ‘Sindaco Paolitto’.

A Montemitro Sergio Sammartino, anche lui uscente, guida ‘Sunce’. La sua sfidante è Serena Lucia Miletti, con ‘Mundimitar’. Anche a Montemitro è stata presentata una lista civetta A Petacciato non è in corsa il sindaco Gabriele La Palombara. A contendersi la sua poltrona ci sono Roberto Di Pardo, ‘Viva Petacciato Viva’, Matteo Fallica, ‘Insieme si può fare per Petacciato’ e Giuliana Ferrara, ‘Petacciato in Comune’

A San Felice del Molise l’uscente Corrado Zara si è riproposto agli elettori con ‘Insieme per San Felice’. Gli altri candidati sindaco sono Fausto Bellucci, ‘Progetto sostenibile’, e Vincenzo Pepe ‘Insieme si può’.

Due i candidati a Torella del Sannio, Gianni Meffe, con ‘Torella nel cuore’ e Antonio Lombardi, ‘Insieme per Torella’, così come a Toro, Roberto Quercio, ‘Toro di tutti’ e Salvatore Moffa, ‘Per Toro’.

In provincia di Isernia, invece, sono tre i comuni chiamati alle urne: Civitanova del Sannio, Sant’Elena Sannita  e Castelpizzuto. A Civitanova, il sindaco uscente Lidia Iocca passa la mano e si candida nel ruolo di semplice consigliere a sostegno di Roberta Ciampittiello, alla guida della lista ‘Il Futuro è qui’, che sfida lo storico ex sindaco Sergio Palazzo, a capo di ‘Ripartiamo con Sergio Palazzo sindaco’. Presentata anche una lista civetta di esponenti delle forze dell’ordine: candidato nel ruolo di primo cittadino, con ‘Beta’, sarà Donato Cocco.

A Sant’Elena, invece, il sindaco uscente Giuseppe Terriaca, a capo di ‘Uniti per Sant’Elena Sannita’, dovrà vedersela con Nicola Coladangelo. Tre, inoltre, le liste civetta. 

Infine Castelpizzuto: nel comune con poco più di 150 abitanti, saranno ben 6 le liste a contendersi la fascia tricolore: 4 liste civetta, Antonino Mancini con ‘Cuore per Castelpizzuto’ e  Luigi Di Donato.

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img