HomeSALUTE & BENESSEREIntolleranza da cibo e diabete: i test in farmacia

Intolleranza da cibo e diabete: i test in farmacia

I servizi gratuiti della farmacia San Lazzaro a Isernia nei mesi di ottobre e novembre e le informazioni utili del dottor Mario Angiuli


 

Gonfiore, mal di testa, stanchezza cronica sono solo alcuni dei disturbi riconducibili a quella che allergologi e immunologi chiamano infiammazione da cibo. Oggi, grazie a Recaller Program, un innovativo sistema diagnostico e terapico integrato Ideato dal Dott. Attilio Speciani, immunologo di fama internazionale, è possibile combattere questi disagi con un appropriato recupero della tolleranza alimentare. 

Scopri che cos’è l’infiammazione da cibo e come recuperare la tolleranza alimentare per vivere meglio e stare bene.

INFIAMMAZIONE DA CIBO. L’”infiammazione da cibo” segnala che si è superata la soglia interna di tolleranza a uno o più alimenti. Non va confusa con l’allergia i cui sintomi sono immediati e si presentano subito dopo l’assunzione di un particolare alimento allergizzante. Gli alimenti che generano una risposta infiammatoria danno origine a una serie di disturbi che si possono manifestare nel tempo e che, apparentemente, possono non sembrare collegati al cibo come gonfiore, sinusite, dermatiti, mal di testa, stanchezza cronica, cistiti, crampi, ecc.

FAI AMICIZIA CON IL CIBO. L’infiammazione da cibo è oggi misurabile e superabile grazie a Recaller Program, un test innovativo che:
· misura il livello di infiammazione
· analizza la reattività ai Grandi Gruppi Alimentari (Frumento e Glutine, Nichel, Lieviti e prodotti fermentati, Latte, Sale e Salicilati naturali)
· fornisce un referto medico che propone una dieta a rotazione ai fini di riconquistare la tolleranza nei confronti degli alimenti a cui si risulta intolleranti. Recaller Program non punta a eliminare gli alimenti nei confronti dei quali si è sviluppata l’incompatibilità, ma grazie a una re-introduzione graduata di tali alimenti, vuole riconquistare l’amicizia con il cibo.

RECUPERA LA TOLLERANZA ALIMENTARE. La dieta di rotazione proposta da Recaller prevede la rieducazione dell’organismo agli alimenti nei confronti dei quali si è sviluppata intolleranza. Un metodo che ricorda da vicino quanto si verifica con lo svezzamento di un bambino. L’obiettivo? Tornare amici del cibo e nutrirsi in modo vario, sano e piacevoleA ottobre in farmacia a San Lazzaro è possibile effettuare il test: per tutto il mese l’esame Recaller avrà un prezzo agevolato.

DIABETE. Dal 14 novembre, in concomitanza della Giornata Mondiale del diabete, sarà possibile usufruire nella farmacia San Lazzaro della misurazione in autoanalisi della glicemia (zucchero nel sangue) e di un questionario per il calcolo del rischio. Si tratta di una campagna di screening e prevenzione che la farmacia offrirà gratuitamente per sei giorni, dal 14 al 20 novembre, allo scopo di prevenire e far emergere i malati non diagnosticati e le persone che mostrano forti probabilità di sviluppare la malattia. E’ importante sottoporsi al test perché scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione, è un grande vantaggio per il cittadino, che può individuare tempestivamente, insieme con il proprio medico curante, le terapie ed i comportamenti più opportuni. La campagna inoltre consentirà di fornire alle autorità istituzionali, in primis il Ministero della Salute (il ministro Lorenzin ne è testimonial di eccezione), i dati utili a individuare gli interventi sanitari più opportuni per contrastare la malattia e le sue complicanze, riducendo così i costi per la collettività. Ricordiamo che un milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete, né ha consapevolezza che si tratta una malattia molto grave.

Proprio per questo motivo, la farmacia San Lazzaro, a chi ne avesse necessità per particolari condizioni personali, regalerà oltre al test anche un moderno apparecchio di ultima generazione per la misurazione della glicemia (glucometro) per continuare i controlli presso la propria abitazione. Il numero è limitato a 20 pezzi.

Servizi gratuiti della Farmacia San Lazzaro di Isernia nei mesi di Ottobre e Novembre

Lunedì 23 ottobre: controllo gratuito dell’udito

Giovedì 26 ottobre: analisi gratuita del capello e del cuoio capelluto

Lunedì 30 ottobre: giornata dell’igiene intima femminile

Giovedì 31 ottobre: MOC, controllo gratuito   dell’osteoporosi*

Sabato 11 novembre: Beauty Day, pulizia gratuita del viso con nuovo sistema ad ultrasuoni. Data da confermare!

*viste le numerose richieste si ripete la MOC gratuita anche Giovedì 2 novembre

* prossimo mese ECG (elettrocardiogramma) per attività sportiva e con innovativo sistema a corpetto con elettrodi integrati per bambini e ragazzi

Dal 14 al 20 novembre : Progetto diabete (su menzionato) in collaborazione con le autorità nazionali

Per ogni informazione e prenotazione il personale della farmacia è a disposizione della clientela.

Farmacia San Lazzaro via Tedeschi 39/43- 86170 Isernia

0865/299310 mail: farmaciasanlazzaro@alice.it

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img