HomeREGIONEVaccinazione antinfluenzale, da domani il via

Vaccinazione antinfluenzale, da domani il via

CAMPOBASSO. L’Azienda sanitaria regionale comunica che da domani, 6 novembre, prenderà il via, su tutto il territorio regionale, la campagna di vaccinazione contro l’influenza. L’immunizzazione è gratuita per tutte le categorie indicate nella circolare ministeriale: bambini, persone di età superiore ai 65 anni, personale che svolge prestazioni lavorative a rischio e malati cronici. Per la prima fase saranno disponibili 16.500 dosi di vaccino split/sub unità, 26mila di tipo adiuvato con MF59 e 11mila dosi di vaccino intradermico. Sarà possibile vaccinarsi presso gli ambulatori comunali o i distretti sanitari, dove i medici saranno a disposizione dei pazienti per fornire indicazioni e praticare l’inoculazione del medicinale. Insieme alla copertura contro l’influenza sarà offerta anche la vaccinazione antipneumococcica.
L’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, raccomanda la somministrazione del vaccino a tutti i soggetti che vogliano prevenire quelle forme gravi o complicanze da parte dell’influenza stagionale, evitando così aggravamenti di altre patologie che potrebbero portare alla morte. Le uniche controindicazioni sono rivolte ai malati acuti di media o grave entità, allergie all’uovo o ai vaccini.

Francesco Clemente

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img