HomeNotizieCRONACALa Dolceamaro-Confetti Papa si rinnova: nasce il Polo del cioccolato

La Dolceamaro-Confetti Papa si rinnova: nasce il Polo del cioccolato

MONTERODUNI. La Dolceamaro-Confetti Papa, storica azienda presente sul territorio molisano da quarant’anni, data la forte crescita che l’ha contraddistinta e dato il suo determinante impatto sul territorio, sente oggi l’esigenza di creare un polo d’eccellenza per la produzione del cioccolato, che funga da motore anche per lo sviluppo del turismo territoriale. Il Polo del cioccolato si pone come riferimento d’eccellenza per la creazione di un nuovo scenario di produzione fortemente emozionale, sostenibile e formativo, contribuendo così a dare nuova linfa ad un territorio che, seppure nel cuore d’Italia e attraversato da importanti direttrici culturali e turistiche, risulta essere in forte crisi, quasi incapace di sfruttare il suo grande potenziale. Il progetto prevede la realizzazione di una struttura altamente tecnologica, architettonicamente all’avanguardia e costruita nel pieno rispetto dell’ambiente. La Dolceamaro confetteria di Monteroduni rappresenta oggi una solida realtà imprenditoriale molisana. L’industria isernina ha saputo ritagliarsi negli anni un consistente spazio operativo all’interno del mercato mondiale. Ad oggi l’azienda è un importante attore internazionale nel settore della confetteria, della dolciaria e dell’industria cioccolatiera. I valori della Dolceamaro si esprimono nell’eccellenza produttiva riconosciuta in tutto il mondo. I suoi prodotti sono conosciuti e apprezzati anche all’estero, grazie alle superbe qualità organolettiche e di produzione. L’importanza, per un territorio, di avere un’impresa con tale operatività fa si che negli anni futuri si possano prevedere investimenti che magari vadano a creare una vera e propria filiera del cioccolato in provincia di Isernia, contribuendo a dare sviluppo e lavoro in un territorio in fortissima crisi occupazionale ed economica. L’azienda, nata nel 1975, affonda le sue radici nella tradizione della confetteria. Nel tempo, l’evoluzione produttiva, ha visto crescere la passione nella lavorazione del cioccolato. I fratelli Claudio e Silvano Papa, amministratori dell’azienda, rappresentano oggi un grande esempio di professionalità, unita a grandi qualità umane. I valori dell’azienda si esprimono anche nella partecipazione attiva in iniziative di natura etica e umanitarie.
A tal proposito, la Dolceamaro ha organizzato per venerdì 14 novembre, alle ore 16, presso il castello Pignatelli, un convegno sulla prossima iniziativa del polo del cioccolato. Il programma prevede l’apertura con i saluti di Custode Russo, sindaco di Monteroduni, dell’onorevole Aldo Patriciello, europarlamentare, di Vincenzo Niro, presidente del Consiglio regionale, e di Paolo Di Laura Frattura, presidente della Regione Molise.
A seguire si parlerà di mercato e strategie a cura del dottor Silvano Papa. Poi ci sarà la presentazione del programma di sviluppo a cura del dottor Claudio Papa. In seguito toccherà all’architetto Angelo Scarduzio, che proporrà un quadro generale sul progetto esposto nei dettagli dalla professoressa Maria Forleo e dalla dottoressa Stefania Spagnuolo, che disquisiranno su ‘Alimenti, agricoltura e ambiente: il ruolo delle imprese nei percorsi di sviluppo e promozione dei territori’. Infine, le conclusioni a cura del cavalier Claudio Papa.
Dopo l’importante convegno, presumibilmente dalle ore 18, ci sarà la premiazione della rassegna artistica “la fabbrica del cioccolato a Monteroduni dove e come vuoi tu” e, a seguire, un imperdibile cacao buffet.

Francesco Clemente

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img