HomeNotizieCRONACASpeleologo resta intrappolato in una grotta del Matese

Speleologo resta intrappolato in una grotta del Matese

CAMPOCHIARO. Resta bloccato in una grotta nel cuore del Matese dopo una caduta. Paura per uno speleologo tratto in salvo dagli uomini del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
L’incidente si è verificato ieri durante l’esplorazione della grotta ‘Cul di Bove’ nel Matese nord orientale, il cui ingresso è situato nel comune di Campochiaro ad una quota di 1360 mt, ha un dislivello negativo di 913 mt ed uno sviluppo reale di circa 4 km.

Il malcapitato, un 40enne di Salerno, ha iniziato la spedizione con altri compagni ieri mattina alle 11:45. Dopo circa quattro ore, giunti alla profondità di 175 mt, è rimasto bloccato a seguito di una caduta di diversi metri, presumibilmente per il cedimento di una fune. Immediatamente i compagni hanno dato l’allarme e una numerosa squadra di tecnici del Cnasas si è recata sul posto per raggiungere l’infortunato, prestargli il primo soccorso e, quindi, evacuarlo dal meandro per metterlo in sicurezza ed affidarlo alle cure dei sanitari.

È stato necessario allestire sistemi di recupero con paranchi ed il coinvolgimento di numerosi tecnici, dato l’ambiente ipogeo, per consentire il recupero del ferito.Solo dopo diverse ore, verso le 19:45, la squadra di soccorso del Cnsas è riuscita ad estrarre dalla grotta il 40enne, per fortuna in buone condizioni nonostante la caduta.

Più letti

Venafro, la polizia sale in cattedra al ‘Testa’

Agli studenti lezioni sull’utilizzo della bicicletta, comprensive anche dell’obbligatorietà del caschetto e di abbigliamento adeguato alla guida VENAFRO. Continuano le campagne di sicurezza stradale organizzate...
spot_img
spot_img
spot_img