HomeNotizieCRONACAMeno incendi e più incidenti: il bilancio dei vigili del fuoco di...

Meno incendi e più incidenti: il bilancio dei vigili del fuoco di Isernia

Diminuito il numero dei roghi anche per effetto delle particolari condizioni climatiche. Oggi la cerimonia in onore di Santa Barbara


ISERNIA. Incidenti stradali in aumento, mentre risultano diminuiti gli incendi e i danni provocati dall’acqua. Questi i dati più significativi del bilancio stilato dai vigili del fuoco di Isernia in occasione delle celebrazioni per Santa Barbara, in programma oggi presso il comando provinciale di contrada Rio.

In totale, nel corso dell’anno che sta per finire i caschi rossi hanno eseguito 2542 interventi. Lo scorso anno sono stati 3401. Una contrazione dovuta anche al fatto che il periodo giugno-settembre 2016 è stato caratterizzato da condizioni climatiche particolari. Lo si evince soprattutto dal numero di incendi. Basti pensare che nel 2015 sono andati in fumo 470 ettari bosco e quest’anno solo 23. Aumentati invece gli incidenti stradali. Lo scorso anno se ne sono verificati 181, quest’anno 268.

Due invece gli eventi importanti per il comando provinciale pentro. Il 12 maggio il sottosegretario di Stato Bocci ha inaugurato il primo Distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco del Molise, a Venafro. Mentre il 4 agosto è stata abilitata la pista in contrada Valle Soda a Isernia, per l’impiego in ambito di corsi di formazione per guida su terreno non preparato (l’unica in regione).

Intanto è iniziata la consueta cerimonia in onore di Santa Barbara. In programma la celebrazione della Santa Messa officiata dal vescovo Camillo Cibotti e la consegna delle benemerenze da parte del comandante Luigi Giudice. La giornata si concluderà con le manovre dei vigili del fuoco.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Carpinone celebra San Rocco: tornano i giochi popolari e la gara...

Appuntamento domenica 14 e lunedì 16 agosto per una due giorni di divertimento e spettacolo CARPINONE. Tornano i giochi popolari in piazza a Carpinone. Dopo...