HomeIl fatto del giornoTradizione e innovazione: inaugurazione per l’Oleificio ‘Timperio’ di Colletorto

Tradizione e innovazione: inaugurazione per l’Oleificio ‘Timperio’ di Colletorto

L’impianto, dotato dei macchinari più all’avanguardia, consentirà di realizzare un prodotto di ottima qualità. Le olive locali, presenti solo in Molise, già inserite nel disciplinare


COLLETORTO. La tradizione che si sposa con l’innovazione: da questo principio ha preso forma il moderno impianto oleario dell’Oleificio ‘Timperio’, che sarà inaugurato domani, 7 ottobre, a Colletorto.

Un gioiello tecnologico, nel quale si fondono la tradizione millenaria del Molise e la tecnologia innovativa dell’azienda Pieralisi, leader nel settore in Italia, che investe il 3% del proprio fatturato annuo proprio nella ricerca.

L’azienda Timperio ha deciso di investire sul proprio territorio ancora una volta, guardando al futuro con concretezza ed esperienza: già dotata di un impianto a ciclo continuo installato nel 2004, grazie ai nuovi dispositivi e al loro elevato standard tecnologico sarà ulteriormente migliorata la qualità del prodotto finale.

Le olive locali, autoctone e non presenti in alcuna altra parte d’Italia e del mondo, sono già inserite nel disciplinare Dop (Denominazione di origine protetta).

Per il nuovo processo produttivo, l’Oleificio Timperio sarà dotato di una nuova macchina ‘deramifogliatrice’ in grado di pulire nella fase pre-lavaggio le olive nella sua quasi totalità. Le olive verranno separate dalle foglie e dai rami che a loro volta seguiranno due successive fasi di smaltimento.

Lo stabilimento sarà dotato di due sistemi di frangitura: il primo consente di lavorare le olive attraverso l’antica macina di ruote di granito purissimo; il secondo – attraverso un frangitore ultima serie dotato di inverter – consentirà di stabilire la modularità di lavorazione delle olive al fine di garantire il massimo risultato possibile in termini di qualitativi.

Il processo di coalescenza delle particelle olearie sarà successivamente ottenuto all’interno di ‘Molinova serie oro’, il top della gamma dell’azienda Pieralisi, concepito per la lavorazione partitaria e completamente automatizzato anche per operare in continuo utilizzando l’estrattore centrifugo Scorpion 5.9.

Il nuovo decanter (questo il termine specifico) sarà montato per la prima volta in Molise ed è uno dei pochissimi utilizzato in Italia. Testato a pieno regime soprattutto nella precedente campagna olearia, riesce a lavorare sia a 2 fasi che a 3 fasi con un volume di acqua irrisorio rispetto alla sua mole e al suo spessore e questo permette di trattenere i polifenoli (gli antiossidanti naturali) nell’olio e dunque darne un pregio maggiore rispetto agli standard.

Il ciclo produttivo si concluderà con una macchina riempitrice in grado di coprire diversi formati a seconda delle esigenze del cliente. Il nuovo impianto ha una gestione computerizzata del tempo di ‘gramolazione’, con una migliore efficienza tecnica, con risparmio di energia e maggior resa e qualità dell’olio. Il separatore centrifugo ‘Marte’ (il top della gamma) non richiede onerosi fermi macchina per la pulizia durante la campagna olearia. Ne viene fuori un olio sempre pulito e senza fondami, con la separazione del prodotto che avviene senza aggiunta di acqua, di conseguenza senza produzione di inquinanti.

L’inaugurazione dell’impianto, è prevista per le 18.30, in via della Libertà.

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img