HomeNotizieCRONACACampobasso sotto la neve: scuole chiuse e insidia ghiaccio

Campobasso sotto la neve: scuole chiuse e insidia ghiaccio

Il maltempo ha colpito la città da questa notte. Le temperature ampiamente sotto lo zero rendono difficile la circolazione. L’invito della Prefettura a mettersi in marcia solo se necessario e solo con pneumatici termici o catene a bordo


CAMPOBASSO. L’atteso ‘Burian’ non si è fatto attendere. Neve e gelo sulla città di Campobasso, da questa notte nella morsa del maltempo. La fitta nevicata delle ultime ore sta rendendo difficile la circolazione in città, malgrado il passaggio dei mezzi spartineve e spargisale. La situazione è resa ancora più complicata dal ghiaccio, che si è formato a causa delle temperature che stanno scendendo sempre più. Nella notte nel capoluogo si sono toccati i 5 gradi sotto lo zero e la colonnina di mercurio, secondo i meteorologi, scenderà ulteriormente. Una ventina i centimetri di neve caduti sulla città, ma le precipitazioni continuano.

Scuole chiuse, oggi a Campobasso, su disposizione del sindaco Antonio Battista, che nelle prossime ore deciderà se disporre il provvedimento anche per la giornata di domani. Dalla Prefettura di Campobasso l’invito a mettersi in marcia solo se necessario e con catene a bordo o pneumatici da neve. Sempre dalla Prefettura il divieto di transito per i mezzi pesanti, di massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate, “adibiti al trasporto di cose”, in vigore fino alle ore 24 di martedì 27 febbraio.

Il divieto non riguarda i mezzi utilizzati per interventi urgenti e di emergenza, per esigenze di soccorso, di protezione civile e di tutela dell’ambiente, di manutenzione stradale e per quelli impiegati in servizi di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti urbani. Prudenza viene raccomandata su tutte le arterie e, in maniera particolare, lungo i viadotti e all’uscita delle gallerie.

Piano neve in funzione a Campobasso. Sono 75 i mezzi destinati a fronteggiare l’emergenza, tra quelli della Sea e quelli messi a disposizione dai privati. Sala operativa della Sea in funzione 24 ore su 24, con un numero verde (800993380) attivato per segnalare le emergenze. Ma al momento si circola, sia pure con qualche difficoltà, su tutte le strade, come conferma la Polstrada. In azione forze dell’ordine e vigili del fuoco, per prestare soccorso agli automobilisti in difficoltà. 

Intanto l’assessore all’ambiente Stefano Ramundo comunica che, a causa della neve il servizio di raccolta dei rifiuti ‘Ecostop’ sarà sospeso oggi pomeriggio nel Centro storico. Il servizio sarà ripristinato domani, martedì 27 febbraio 2018, dalle ore 8 in poi esclusivamente in alcuni punti con stazionamento permanente (in via straordinaria): Villa Flora, Viale del Castello e Piazza Pepe, per non intralciare i mezzi spazzaneve e spargisale.

Maltempo anche sulla costa. A Termoli nevica da questa mattina, così come in buona parte dei comuni del Basso Molise, con i sindaci che in queste ore stanno disponendo le ordinanze di chiusura delle scuole pure per la giornata di domani. Si circola, anche se con cautela, su tutte le arterie.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img