HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIPremio Strega 2019, Pierpaolo Giannubilo nella rosa dei 12 con il suo...

Premio Strega 2019, Pierpaolo Giannubilo nella rosa dei 12 con il suo ‘Il risolutore’

L’annuncio nel corso di una conferenza stampa tenutasi all’Auditorium di Roma, la selezione fra 57 candidati


CAMPOBASSO. Una notizia che riempie d’orgoglio. Pierpaolo Giannubilo è fra i magnifici 12 finalisti del Premio Strega 2019.

L’annuncio nel corso di una conferenza stampa a “Libri come”, all’Auditorium di Roma. La selezione è avvenuta tra i 57 candidati. L’annuncio della cinquina finale non avverrà come da tradizione in Casa Bellonci, a causa della ristrutturazione dell’edificio, ma al Tempio di Adriano. Il 4 luglio la serata finale dal Ninfeo di Valle Giulia.

Con il professore, giornalista e scrittore campobassano e il suo “Il risolutore” (edito da Rizzoli e alla seconda ristampa) sono ‘in corsa’ Valerio Aiolli, con il romanzo “Nero ananas” (Voland), Paola Cereda, con “Quella metà di noi” (Giulio Perrone Editore), Benedetta Cibrario, con “Il rumore del mondo” (Mondadori), Mauro Covacich, “Di chi è questo cuore” (La nave di Teseo), Claudia Durastanti, “La straniera” (La nave di Teseo), Marina Mander, con “L’età straniera” (Marsilio), Eleonora Marangoni con il romanzo “Lux” (Neri Pozza), Cristina Marconi, “Città irreale” (Ponte alle Grazie), Marco Missiroli, “Fedeltà” (Einaudi), Antonio Scurati, “M. Il figlio del secolo” (Bompiani) e Nadia Terranova con “Addio fantasmi” (Einaudi).

I 12 libri candidati saranno votati da una giuria composta da 400 Amici della domenica, 200 votanti all’estero selezionati da 20 Istituti italiani di cultura, 40 lettori forti selezionati da 20 librerie associate all’ALI, e da 20 voti collettivi di biblioteche, università e circoli di lettura(tra questi, 15 circoli di lettura coordinati dalle Biblioteche di Roma), per un totale di 660 aventi diritto al voto.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

.

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img