HomeSenza categoriaL’Ordine dei giornalisti non sarà commissariato: con Pina Petta i primi dei...

L’Ordine dei giornalisti non sarà commissariato: con Pina Petta i primi dei non eletti

Dopo le dimissioni di sei componenti del direttivo è arrivata la comunicazione ufficiale del Ministero della Giustizia


CAMPOBASSO. L’Ordine dei giornalisti del Molise non sarà commissariato, a seguito delle dimissioni di 6 consiglieri avvenute il 2 gennaio.

Lo ha detto il Ministero della Giustizia, con una comunicazione via pec a firma del magistrato Cesare Russo, inviata al presidente del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Molise, Giuseppina Petta e per conoscenza al presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna, indicando la procedura da seguire.

“L’Ordinamento professionale – chiarisce il Ministero – non contempla una ipotesi di scioglimento automatico dell’Ordine territoriale per il caso di contemporanea mancanza della maggioranza dei consiglieri e, per contro, all’art. 7 comma 2 prevede un meccanismo di sostituzione dei membri venuti a mancare per qualsiasi causa, con i primi dei non eletti nel rispettivo elenco”.
“Pertanto – prosegue il Ministero – fino a quanto sarà possibile attingere dall’elenco dei non eletti per ricomporre il Consiglio e garantire il numero legale che ne consenta l’operatività, non si riscontrano situazioni direttamente sussumibili sotto l’egida dell’art. 24 della Legge n. 69/1963, che possano cioè condurre al commissariamento dell’Ordine con nomina di un commissario e indizione di nuove elezioni”.

“Quindi l’invito a provvedere alla convocazione di una seduta consiliare per consentire l’immissione in Consiglio dei primi dei non eletti, attingendo agli elenchi dei componenti dimissionari”.

Ieri sera, la presidente Petta ha provveduto a convocare ‘ad horas’ e a riunire il Consiglio direttivo con l’immissione dei primi dei non eletti. Oggi risulta composto dal presidente Giuseppina Petta e dai consiglieri Antonio Fatica, Mauro Gioielli, Vincenzo Luongo e Marcella Tamburello.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img