HomeSenza categoriaDecreto Cura Italia: lati oscuri e penalizzazioni

Decreto Cura Italia: lati oscuri e penalizzazioni

L’opinione del commercialista Antonio Monaco: “Se da un lato si interviene in tantissimi settori, dall’altro si finirà col penalizzare le imprese”


ISERNIA. “Emergono i primi lati oscuri del decreto Cura Italia, che se da un lato interviene in tantissimi settori del tessuto sociale ed economico del nostro Paese con uno sforzo economico di 25miliardi di euro, da un altro lato apre altri scenari che alla fin fine vanno sempre a penalizzare le imprese italiane”. Lo scrive in una nota il dottor Antonio Monaco, commercialista, ex sindaco di Capracotta e attuale consigliere di minoranza.

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

“Non corrisponde al vero – spiega Monaco – che per taluni rinvii di pagamenti fiscali, esempio l’IVA con scadenza 16 marzo, non ci saranno aggravi perché i contribuenti che sospendono il pagamento e verseranno il dovuto a giugno dovranno corrispondere un interesse dello 0,40% su base mensile, quindi a titolo di esempio un rinvio del pagamento IVA di € 20mila comporterà interessi per 320,00 euro”.

Il consigliere spiega inoltre che “la lunga mano del fisco ha colto questa occasione per prorogare di ben due anni i termini di accertamento per l’anno 2015 e quindi gli accertamenti per questa annualità non scadranno il prossimo 31 dicembre ma alla fine del 2022. Una decisione sicuramente fuori luogo in un momento di estrema difficoltà per il mondo imprenditoriale italiano, che dimostra l’insensibilità da parte del legislatore alle immani problematiche ed ai paurosi squarci che si sono aperti nel mondo imprenditoriale italiano. Le imprese – spiega Monaco – dovranno riprendersi da un disastro senza precedenti per ripristinare le condizioni minimali di sopravvivenza e per ripristinare livelli occupazionali accettabili, e come regalo ottengono la spada di Damocle con due anni di proroga per gli accertamenti per l’anno 2015. L’auspicio è che qualche parlamentare ponga attenzione a questa norma affinché possa essere cancellata nella fase di conversione del decreto durante i lavori Parlamentari”.

“Attenzione infine – ammonisce il professionista molisano – alle facili dichiarazioni di qualche politico ed alle informazioni che vengono fornite dai mezzi di comunicazione perché spesso trasmettono notizie non rispondenti al dettato legislativo. Esempio ne è la notizia più volte diffusa della sospensione dei pagamenti delle bollette. Non è affatto vero, infatti la ventilata sospensione delle bollette per tutto il territorio nazionale non è entrata nel provvedimento con le nuove misure per contrastare gli effetti economici dell’epidemia da coronavirus. Al momento, quindi, non c’è alcun stop generalizzato per tutto il territorio nazionale come ventilato nei giorni scorsi e come riportato dai mezzi di informazione a livello nazionale”, chiosa Monaco.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img