HomeSenza categoriaCoronavirus e visite sospese per l’invalidità civile: l’allarme dell’Anmic di Isernia

Coronavirus e visite sospese per l’invalidità civile: l’allarme dell’Anmic di Isernia

Il presidente dell’associazione Calenda chiede provvedimenti immediati: “Impossibile valutare i casi solo tramite documentazione”


ISERNIA. Valutare i casi solo attraverso la documentazione presentata è impossibile. Ne è convinto il presidente regionale e provinciale di Isernia dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili Giovanni Calenda. Per questo ha inoltrato una richiesta al presidente nazionale Anmic, Nazaro Pagano e al direttore regionale Inps Molise, Stefano Ugo Quaranta per ottenere un immediato impegno per porre fine ai disagi che stanno investendo coloro che, in questo periodo emergenziale, stanno facendo richiesta di riconoscimento di invalidità civile.

A causa della pandemia in corso, infatti, sono state sospese le visite mediche e non è stato possibile riunire le commissioni esaminatrici secondo il regime ordinario. Per ovviare a tale impossibilità la direzione provinciale di Isernia dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale ha provveduto a contattare telefonicamente i richiedenti, chiedendo loro di inviare, tramite email, la documentazione necessaria, compresi i certificati medici.

“Le valutazioni sull’accertamento dell’invalidità civile e sulle pratiche di revisione – ha spiegato Calenda – sono state assunte esclusivamente sulla base di tale documentazione acquisita, senza una riunione collegiale. È necessario ricordare che la visita medica personale è un elemento imprescindibile nella valutazione. Non si può assumere una decisione solo attraverso una documentazione inviata telematicamente. In sostanza, non possono esserci visite mediche senza la presenza di un paziente. Inoltre, il metodo adottato esclude, di fatto, il medico di categoria che tutela gli interessi dei richiedenti.

Motivo per cui ho fatto richiesta di un intervento immediato da parte del presidente nazionale Anmic Nazaro Pagano, e del direttore regionale Inps Molise, Stefano Ugo Quaranta, affinché si facciano promotori di iniziative volte a scongiurare ulteriori disagi ed esortino l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ad attuare provvedimenti che tutelino i diritti degli invalidi civili. In questi momenti di difficoltà – ha concluso Calenda – sono sempre le categorie più deboli quelle che rischiano di pagare il prezzo maggiore”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img