HomeOcchi PuntatiCoronavirus, in vigore da oggi le nuove misure anti-contagio: ecco tutte le...

Coronavirus, in vigore da oggi le nuove misure anti-contagio: ecco tutte le novità

RISTORAZIONE SUI TRENI. Sui convogli a lunga percorrenza tornano fruibili i servizi di ristorazione e assistenza a bordo, con modalità semplificate che evitino il transito dei passeggeri per recarsi al vagone bar. In particolare, il servizio è assicurato con la consegna “al posto” di alimenti e bevande in confezione sigillata e monodose, da parte di personale dotato di mascherina e guanti.

Novità anche per la sistemazione dei viaggiatori che, sempre sui treni a lunga percorrenza, possono stare al di sotto del metro di distanza “se l’aria a bordo viene rinnovata sia mediante l’impianto di climatizzazione sia mediante l’apertura delle porte esterne alle fermate”. Deve essere sempre esclusa, invece, la possibilità di utilizzazione dei sedili contrapposti (c.d. faccia a faccia). Sugli altri treni “sono attuabili le stesse misure di deroga previste per il trasporto pubblico locale circa la previsione degli indici di riempimento”.

DIVIETO DI BALLO FINO AL 31 LUGLIO. Il Dpcm in scadenza consentiva l’apertura delle discoteche al chiuso a partire dal 15 luglio ma il governo ha deciso di prorogare il divieto fino al 31 luglio, ritenendo che la curva epidemica non consenta ulteriori allentamenti. Nei locali all’aperto è invece consentito l’ingresso, ma non si potrà ballare in pista. Discorso analogo e previsione di divieto è stato fatto per sagre, fiere ed eventi pubblici nella convinzione che non sia possibile prevedere misure meno rigide di quelle attualmente in vigore. Il decreto legge tuttora in vigore delega comunque alle Regioni la scelta di decidere in autonomia le riaperture sulla base dell’andamento dei contagi e dei risultati del monitoraggio che tiene conto della tenuta delle strutture sanitarie e della curva epidemica. Le limitazioni imposte a livello centrale riguardano anche le feste private dove va evitato l’assembramento. Per questo è consentito di poter organizzare eventi privati con il buffet purché la somministrazione di cibo e bevande sia affidato ai camerieri che avranno l’obbligo di indossare sempre la mascherina. Rimane la raccomandazione a potenziare i controlli e sono previste multe per chi non rispetta le misure imposte.

FRONTIERE, QUARANTENA PER CHI RIENTRA DA 13 PAESI. Prorogato ancora fino al 31 luglio il divieto di ingresso e transito in Italia di chi nei quattordici giorni antecedenti ha soggiornato o è transitato in 13 Paesi, quelli che hanno un’alta percentuale di incidenza del virus in rapporto alla popolazione e una resilienza molto bassa dei sistemi di prevenzione e controllo: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana.

Gli italiani che si trovano in questi Paesi possono rientrare in Italia ma sono obbligati a rimanere per 14 giorni in quarantena. La stessa misura riguarda chi proviene dagli Stati Uniti. La quarantena è stata confermata “per tutti gli arrivi dai Paesi extra Ue ed extra Schengen come misura precauzionale per evitare la diffusione del contagio”. Sono stati potenziati anche i controlli alle frontiere terrestri per chi proviene da Stati europei dove alto è il numero dei contagi. L’ingresso per motivi di lavoro consente, infatti, la possibilità di rimanere per cinque giorni senza obbligo di quarantena, ma gli stranieri devono registrarsi e comunicare la presenza alle Asl.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img