HomeNotizieCRONACAIsernia, estate sicura e misure anti-Covid: scatta la task force di prefettura...

Isernia, estate sicura e misure anti-Covid: scatta la task force di prefettura e forze dell’ordine

Stamane la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica nel corso del quale sono stati pianificati gli interventi da mettere in campo


ISERNIA. Rafforzamento dei servizi sul territorio pentro per un’estate sicura, anche alla luce dell’emergenza epidemiologica.
A stabilirli il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, tornato a riunirsi stamane in prefettura, alla presenza del prefetto Vincenzo Callea, del presidente della Provincia Alfredo Ricci, del sindaco di Isernia, Giacomo d’Apollonio, dei vertici delle forze dell’ordine, del comandante provinciale dei vigili del fuoco e del dirigente della sezione polizia stradale di Isernia.

Nel corso dell’incontro sono stati esaminati, in modo particolare, i temi connessi al rispetto delle misure, tuttora in atto, volte al contenimento del Covid 19.
Si tratta del divieto di assembramento, dell’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi, o, all’aperto, laddove non sia possibile rispettare il distanziamento di un metro, e la rigorosa osservanza della regola del distanziamento sociale, soprattutto presso gli esercizi pubblici e gli altri luoghi di ritrovo dei giovani, nonché, in generale, in tutti gli spazi di aggregazione delle persone.

“La stagione estiva e il ritorno all’ordinario svolgimento delle attività sociali e commerciali – ha sottolineato il Prefetto Callea – richiedono ancora, in relazione all’emergenza sanitaria in atto, di proseguire nella indispensabile azione volta a rafforzare nei cittadini, in particolare nei più giovani, la consapevolezza dell’importanza dei comportamenti responsabili ed appropriati. Il rispetto delle prescrizioni poste a tutela della salute di tutti continuerà quindi a essere oggetto, anche per la cosiddetta ‘movida’, di particolare vigilanza, con l’irrogazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente in caso di comportamenti scorretti”.

Non è tutto. Sarà intensificata l’azione delle forze di polizia anche per prevenire e reprimere, principalmente, i reati che destano particolare allarme sociale, tra cui: abusivismo commerciale e spaccio.

Nel corso della riunione è stato altresì affrontato il tema della tutela della sicurezza stradale. Pure in questo casi si passerà per l’ìntensificazione del controlli volti al contrasto a quelle violazioni al codice della strada, come la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, che mettono a rischio la sicurezza della mobilità su strada.

Nel contempo è stato richiesto all’Anas e alla Provincia di Isernia di voler segnalare tempestivamente, alle Forze di Polizia e all’utenza, le attività cantieristiche, valutando la riduzione delle stesse nei giorni di maggiore flusso veicolare.
Analogo invito è stato rivolto per la verifica della tenuta del manto stradale, della segnaletica e della corretta illuminazione delle gallerie.

 

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img