HomeSenza categoriaGam, Toma e Marone incontrano i sindacati: verso il rinnovo della ‘Cassa...

Gam, Toma e Marone incontrano i sindacati: verso il rinnovo della ‘Cassa Covid’

Se ne è parlato nell’incontro in videoconferenza che si è svolto oggi. Per gli ammortizzatori sociali si aspetta il rifinanziamento dell’Area di crisi


CAMPOBASSO. Un ulteriore periodo di ‘Cassa Covid’ per i lavoratori della Gam. Lo ha anticipato il presidente della Regione Molise, Donato Toma, che affiancato dall’assessore alle Politiche del lavoro, Michele Marone, ha tenuto questa mattina una riunione in videoconferenza, per aggiornare i sindacati sullo stato delle iniziative finalizzate ad assicurare la continuità dei trattamenti di sostegno al reddito in favore degli oltre 200 lavoratori della Gam.

Nel corso dell’incontro, cui ha partecipato anche l’amministratore delegato Gam, Giulio Berchicci, sono stati illustrati i percorsi legislativi parlamentari relativi, innanzitutto, all’atteso rifinanziamento dell’Area di crisi industriale complessa, che prevede una dotazione finanziaria di 180 milioni di euro, da ripartire tra i territori regionali coinvolti, dopo l’approvazione della legge di bilancio.

Toma ha quindi illustrato il percorso normativo parallelo, teso al riconoscimento di un ulteriore periodo di ‘Cassa Covid’, in continuità con quello attualmente fruibile.

I sindacati, nel prendere atto positivamente dell’attenzione che la Regione Molise presta all’evoluzione della problematica, hanno evidenziato la necessità di condividere una ricognizione e un aggiornamento di tutte le misure di politica attiva da mettere a disposizione dei lavoratori, al fine di ottenere la loro effettiva partecipazione ai processi di reinserimento nel mercato del lavoro.

Il governatore ha condiviso la necessità di attualizzare il programma delle politiche attive, per garantirne l’effettività e il successo, pur nell’ambito del quadro normativo vigente.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img