HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Nasce Lmo, il sindacato dei Lavoratori metalmeccanici organizzati

Nasce Lmo, il sindacato dei Lavoratori metalmeccanici organizzati

La nuova sigla fondata sotto la spinta del Soa, movimento operaio nato e registrato in Molise nel 2017


ROMA. Sabato 26 febbraio a Roma presso il teatro Flavio è stata ufficializzata la nascita del sindacato dei Lavoratori metalmeccanici organizzati Lmo, promosso da avanguardie operaie di lotta per i diritti a livello nazionale come Fca Stellantis, ex Ilva Acciaierie Italia, Electrolux, Whirlpool, Marcegaglia, Tenaris Dalmine ed altre realtà. A Termoli in Stellantis sarà di riferimento a tanti operai unitamente al Soa, sindacato operai Autorganizzati. “Sempre sotto questa spinta – spiega la sigla dei lavoratori – abbiamo presentato anche la nascita del sindacato generale di classe SGC che raggruppa tutti i settori pubblici e privati”.

Il Soa, movimento operaio nato e registrato in Molise nel 2017 dalla volontà e l’esperienza di alcuni operai ex Fiat che già facevano parte del sindacato di base, oggi è una realtà nazionale e punto di riferimento per migliaia di operai grazie al nuovo progetto sindacale unitario. In questi anni è stato costruito un lavoro capillare sul territorio, con una mission precisa: ‘Non restare chiusi dalle fabbriche’ e far contare le istanze sociali e quindi i diritti umani, oltre le relazioni sindacali in azienda c’è stato di più. “I lavoratori, i disoccupati vivono in primis i disagi creati dalle politiche negative, leggi e decisioni che spesso mortificano e danneggiano le famiglie e i diritti primari collettivi, perché prima di essere operai siamo esseri umani e protagonisti del nostro presente e futuro, non siamo spettatori che subiscono le confusioni e il taglio dei diritti, anche nei mancati servizi pubblici”, spiegano dal Soa. “Infatti lo dimostra oltretutto le battaglie intraprese insieme alle espressioni popolari territoriali per diritto alla salute, allo studio, al trasporto, contro l’isolamento delle aree interne e la solidarietà attiva per i più deboli”.

Per il Soa la nascita della nuova sigla sindacale Lmo è “un’opportunità per unire organizzazioni sindacali e comitati di lotta, mantenendo la propria storia ed identità organizzativa! Un’ occasione concreta per tutti i lavoratori e lavoratrici che non vogliono appiattire l’agire sindacale sottomettendosi allo stato presente delle cose, ma resistere e rilanciare la lotta su un terreno di classe. Combattere questo sistema basato sul profitto e lo sfruttamento con ogni mezzo a disposizione, con idee chiare, decise e conseguenti”.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img