HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIsernia ricorda Vincenzo Ucciferri quindici anni dopo la sua scomparsa

Isernia ricorda Vincenzo Ucciferri quindici anni dopo la sua scomparsa

Dal 1972 l’artista pentro realizzò una serie di esposizioni, personali e collettive, che lo portarono in numerose gallerie situate nelle principali città d’Italia e all’estero


ISERNIA. Il 16 marzo Isernia ricorda Vincenzo Ucciferri nel quindicesimo anniversario della sua scomparsa. Nato a Isernia nel 1953, Ucciferri frequentò  l’istituto d’arte ‘Manuppella’ della sua città per poi iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Successivamente, trasferitosi a Napoli, si diplomò all’Accademia di Belle Arti sotto la guida del maestro Armando De Stefano. Il 1972, anno della sua prima mostra, segnò l’inizio di una serie di esposizioni, personali e collettive, che lo portarono in numerose gallerie situate nelle principali città d’Italia e all’estero.

Dal neorealismo di matrice guttusiana, il suo linguaggio espressivo subì una sperimentazione continua, attraversando fasi di astrattismo e mimetismo pop, fino ad una sintesi surreal-metafisica.

Nel corso della sua attività artistica, ebbe prestigiosi riconoscimenti in Molise e fuori regione. Alcune sue opere sono esposte alla Pinacoteca Civica di Pianella e al Museo d’Arte Sacra di Treia, e conservate al Museo Maci di Isernia e in molte collezioni private in Italia e all’estero tra cui Boston e New York.

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img