HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIGiochi matematici del Mediterraneo: il piccolo Mattia vola in finale nazionale

Giochi matematici del Mediterraneo: il piccolo Mattia vola in finale nazionale

Importante affermazione per l’alunno dell’istituto ‘D’Ovidio, che si è classificato al primo posto in Molise


CAMPOBASSO. ‘Giochi Matematici del Mediterraneo’, il Molise ha il suo finalista nazionale. Si chiama Mattia Mobilia, è di Campobasso e frequenta la 5/a C della scuola primaria ‘Nina Guerrizio’ dell’Istituto comprensivo ‘D’Ovidio’.

La finale nazionale si terrà il 6 maggio in modalità telematica. Un nuovo successo, dunque, che ricalca quello ottenuto lo scorso anno dal compagno di classe Samuele Colangelo.

Come riferisce l’Ansa, non solo Mattia, ma anche gli alunni della Secondaria di 1/o grado ‘Francesco D’Ovidio’ hanno tenuto alto il nome della scuola, aggiudicandosi il podio regionale, per le classi 1/a con Salvatore Colella e 2/a con Manuela Armanetti, confermando “che quando lo studio viene affrontato con passione e motivazione anche l’obiettivo più ambizioso è a portata di mano”.

Soddisfazione per i risultati conseguiti è stata espressa dal dirigente scolastico, Luigi Confessore, e dalle insegnanti. “Mettersi in gioco per risolvere problemi – le loro parole – significa sperimentare il pensiero matematico, attivare il pensiero logico ed avviarsi a quello computazionale, in quanto la matematica è anche esercizio di curiosità, gioco, coraggio di provare, accettando il rischio di poter sbagliare per trovare soluzioni sempre nuove”.

I ‘Giochi Matematici del Mediterraneo’, organizzati ogni anno dall’Accademia italiana per la promozione della Matematica ‘Alfredo Guido’, hanno lo scopo di promuovere la partecipazione, integrazione e valorizzazione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, per un approccio sereno, costruttivo e stimolante alla matematica, in un’ottica inclusiva.

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img