HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIL'arte in Molise, scoperti affreschi settecenteschi nel convento di Santa Maria di...

L’arte in Molise, scoperti affreschi settecenteschi nel convento di Santa Maria di Loreto

I dipinti murali raffigurano scene sacre. Il lavoro di ricerca dello storico Libero Cutrone sarà illustrato nel corso di un convegno a Toro. Le foto


TORO. Il Molise e l’arte antica: scoperto nella chiesa del convento di Santa Maria di Loreto a Toro un inedito ciclo settecentesco di dipinti murali (affreschi molto probabilmente) raffigurante scene sacre (sante francescane, profeti, citazioni bibliche, scene musicali).

La fascia di dipinti si trova nascosta dietro la struttura del catino absidale (che è stato addossato in un secondo momento ai dipinti e li ha resi per questo non visibili dall’interno della chiesa).

Per osservarli, infatti, bisogna accedere al sottotetto della chiesa. La scoperta è stata effettuata dallo storico dell’arte molisano Libero Cutrone, che esporrà i risultati della sua scoperta-ricerca in un convegno che si terrà il giorno 30 aprile alle ore 19:30, presso la chiesa del convento di Santa Maria di Loreto a Toro.

Il lungo lavoro di ricerca è durato due anni, durante i quali si è consolidata l’idea che il Molise ha tanto da dare e ci restituisce, allo stesso tempo, con grande sorpresa le sue bellezze artistiche.

“Un grande tassello della storia dell’arte molisana si aggiunge alla produzione artistica di XVIII secolo – scrive lo storico – . L’artista che ci ha lasciato questo ciclo absidale gravitava attorno al Bartolomeo Mastropietro di Cercemaggiore e i Brunetti di Oratino. Un ciclo ‘mariano’ e francescano allo stesso tempo, che sorprende soprattutto per le citazioni colte. Un ciclo che ha anche molti problemi a livello conservativo e necessita di un restauro”.

GUARDA LA FOTOGALLERY

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img