HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIFornelli, il professor Giubilei presenta ‘Strapaese’: l’Italia dei mille borghi e i...

Fornelli, il professor Giubilei presenta ‘Strapaese’: l’Italia dei mille borghi e i suoi cittadini

Appuntamento martedì 7 giugno presso l’auditorium comunale


FORNELLI. Martedì 7 giugno alle ore 18 presso l’auditorium comunale di Fornelli il professor Francesco Giubilei presenterà il suo ultimo libro: ‘Strapaese: L’Italia dei paesi e delle Chiese di campagna; da Maccari a Longanesi, da Papini a Soffici’, edito da Odoya. L’evento è organizzato da Angelo Castaldi e patrocinato dal Comune di Fornelli.

Francesco Giubilei, cesenate classe ’92, a sedici anni era già un editore, il più giovane d’Italia. Già inserito da Forbes tra i 100 giovani under 30 più influenti d’Italia, ha svolto conferenze e convegni negli Stati Uniti e in varie nazioni europee ed è spesso ospite delle principali televisioni nazionali.

L’autore collabora con il Giornale, è direttore editoriale di Historica Edizioni e Giubilei Regnani, Presidente della Fondazione Tatarella, nel 2017 ha fondato il movimento di idee Nazione Futura.

Strapaese è il nono libro di Giubilei; si tratta di una miniera inesauribile di notizie storiche, letterarie e filosofiche. Il libro ospita tutti gli autori che hanno animato Strapaese, un movimento culturale nato a metà degli anni ’20. Il Movimento omaggia la tradizione italiana e auspica un ritorno alla vita paesana, contro la deriva metropolitana e modernista d’inizio Novecento.

Scrive l’autore: “Strapaese è l’argine al dilagare della modernità e del progresso nel nostro mondo, è il richiamo alla tradizione, a valori antichi e ancestrali, a usanze e costumi che stiamo smarrendo. Strapaese custodisce il senso di comunità, le consuetudini secolari che si vorrebbero spazzare via come se nulla fosse e che oggi sono combattute e osteggiate. Strapaese vive nei piccoli paesi dell’Italia Centrale e Meridionale, nella semplicità della vita paesana, conserva le usanze della civiltà contadina. È spiritualità prima che materialismo, è l’Italia delle pievi di campagna, del silenzio, del legame con la natura”.

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img