HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIAndreina Di Girolamo a Macchiagodena presenta il suo libro ‘Una bolla di...

Andreina Di Girolamo a Macchiagodena presenta il suo libro ‘Una bolla di tempo perfetto’

Estate ricca di eventi di cultura e spettacolo nel paese del Genius Loci


MACCHIAGODENA. Parte l’estate piena di Macchiagodena. Piena di libri, spettacolo e arte. Sabato 2 luglio 2022, alle ore 19, apre la stagione di eventi Andreina Di Girolamo, che porta a Macchiagodena il suo libro ‘Una bolla di tempo perfetto’. Ancoraun particolare e magico appuntamento rientrante nell’esclusivo progetto del Comune di Macchiagodena denominato ‘Genius Loci. Portami un libro e ti regalo l’anima‘. La scrittrice, concertista e ricercatrice racconta, nel paese della provincia di Isernia, all’interno della Torretta Medievale, la vita di Elena Ciamarra. L’evento, con letture affidate a Zelinda Di Pardo, e che inizia con l’introduzione e i saluti del sindaco di Macchiagodena, Felice Ciccone, vede la protagonista dialogare con la giornalista Nadia Verdile de Il Mattino.

Una bolla di tempo perfetto racconta la vita di Elena Ciamarra, donna non comune, dallo spiccato talento, colta e raffinata, eccellente pianista e pittrice. Veniamo introdotti nel castello di Torella del Sannio, oggi Casa Museo a lei dedicata, e accompagnati, ricreandone la presenza, nel suo mondo sorprendente; ci ritroviamo, così, non solo, come promette il titolo, in una “bolla di tempo perfetto”, ma anche in uno spaziotempo fatato, fatto di suoni, immagini, colori. Mentre il racconto si dipana, vengono evocati momenti di vita vissuta, alternati a momenti musicali: i brani di Chopin e MozartSchumann e Beethoven, e ancora Bach, Ravel, Debussy si mescolano ai ritratti e ai dipinti. Una partitura che raggiunge corde profonde con tocco leggero e armonioso. Del romanzo è stata realizzata la trasposizione teatrale a cura di Bianca Maria D’Amato.

Andreina Di Girolamo,concertista, ricercatrice, già docente di clavicembalo al Conservatorio di Benevento e di Campobasso, è stata definita ‘agitatore culturale di energia infinita’. Ha proposto progetti di promozione della musica per Enti, Istituzioni e Associazioni culturali. È stata responsabile dal 2016 al 2019 della direzione artistica dell’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis di Campobasso. È autrice di numerosi studi e saggi a carattere musicale e non solo.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Jova Beach party più forte del maltempo: supershow con Morandi e...

Grande spettacolo a Vasto: nel pomeriggio vento e pioggia fanno slittare di qualche ora il concerto, ma l’attesa è stata ripagata VASTO. Il maltempo lo...