HomeNotizieSPORTA Roma il convegno ‘Sport: integrazione e inclusione’, protagonista anche il Molise 

A Roma il convegno ‘Sport: integrazione e inclusione’, protagonista anche il Molise 

Tra i relatori Elisabetta Lancellotta, consigliera nazionale e delegata isernina del Coni 


ROMA. Si è svolto, nella Sala Zuccari del Senato della Repubblica, il convegno ‘Sport: integrazione e/o inclusione? La dimensione sociale dello sport tra regole, prassi e prospettive’. Tra i relatori anche Elisabetta Lancellotta, la consigliera nazionale e delegata del Coni Isernia.  

Alla base del suo intervento i concetti di integrazione e inclusione nel mondo dello sport, definito come ‘terza agenzia educativa del paese’. Nello specifico, Lancellotta si è soffermata anche sui progetti territoriali del Coni, tra cui quelli di collaborazione con la casa circondariale di Isernia, con i soggetti autistici e con i centri di accoglienza, senza dimenticare le iniziative ‘Fratelli di sport’, ‘Giovamente’, ‘Fami’ e ‘Porte aperte’. 

L’iniziativa capitolina di cui Lancellotta è stata protogonista è stata coordinata dalla senatrice Annamaria Parente, presidente in Senato della commissione ‘Igiene e sanità’, in collaborazione con l’Osservatorio italiano degli enti no profit e con il master in ‘Diritto e sport’ dell’università ‘La Sapienza’ di Roma. Nel comitato tecnico anche la campionessa paralimpica e ora deputato, Giusy Versace.  

Gli altri relatori dell’evento sono stati Marco Borzacchini (Fisdir), don Gionatan De Marco (Cei), Sandro Di Girolamo (Fispic), Rocco Giorgianni (Fondazione Milan), Roberto Grelloni (Anpis), Marcello Mancini (Assoallenatori), Bruno Molea (Csit), Daniele Pasquini (Fondazione Giovanni Paolo II), Paolo Rozera (Unicef Italia), Guido Zanecchia (Fssi) e, infine, Maria Luisa Garatti, Stefano Gianfaldoni, Carlo Rombolà e Giorgio Sandulli (master ‘Diritto e Sport’). 

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Museo dei Misteri di Campobasso

Giornate Fai d’autunno: ecco i luoghi aperti in Molise

La manifestazione di scena sabato 15 e domenica 16 ottobre CAMPOBASSO. tutto pronto per l’11esima edizione della Giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) d’Autunno. Sabato 15...