HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIEstate Venafrana, tutti gli eventi in programma: attesissima l’opera al laghetto

Estate Venafrana, tutti gli eventi in programma: attesissima l’opera al laghetto

Il 28 e il 30 agosto di scena la Cavalleria Rusticana di Mascagni


VENAFRO. Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Venafro, in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio e con altre istituzioni locali, ha predisposto un calendario di eventi per l’Estate Venafrana.

“Ripartiamo con l’Opera al laghetto – annuncia soddisfatto il sindaco Alfredo Ricci – organizzata in partenariato con la Regione Molise, la Provincia di Isernia e l’Associazione ‘Italians in the World’, che quest’anno, grazie sempre alla speciale direzione artistica del Maestro Claudio Luongo, vedrà in scena la Cavalleria Rusticana il 28 e il 30 agosto, nello scenario suggestivo ormai collaudato del palco sull’acqua alla Palazzina Liberty”.

Proprio quella location sarà il palcoscenico di altri importanti eventi: il 29 agosto la 4° Edizione del Premio ‘Italians in the World’, il 31 agosto una serata speciale organizzata con la Provincia e dedicata alla promozione dei nostri musei, il 1° settembre il concerto straordinario della Big Band del Saint Louis College of Music di Roma, in collaborazione con la Proloco.

Il cartellone di eventi

Ancora tre grandi eventi si ripropongono: il Piano Bar Vinile, atteso il 27 agosto lungo corso Campano, il CTA Musical Show in programma il 2 settembre in collaborazione con CTA Musical e l’omaggio a Lucio Dalla, previsto in piazza Castello in collaborazione con l’associazione ‘Collettivo Divergente’.

La riscoperta delle tradizioni enogastronomiche locali sarà garantita ancora una volta dagli amici dell’associazione Parasacco, con la nuova edizione di ‘Parasacco in Piazza’, in programma il 3 settembre in piazza Vittorio Veneto.

Non mancheranno ovviamente tanti momenti aggregativi e culturali, dalle diverse presentazioni di libri curate dall’associazione Città Nuova agli eventi organizzati dal circolo Scacchi e dal circolo Leopoldo Pilla, dalla proiezione di film e presentazione del libro di Paolo De Chiara organizzata dall’Auser per il 16 settembre, alla nuova edizione della estemporanea di pittura con Venafro Antica il 18 settembre, fino al concerto della Piccola Orchestra Ecletnica presso la Dimora Del Prete con la Proloco e Venafro Antica.

Altro evento tradizionale che si ripropone è il 18° Memorial ‘Silvestri’, curato dalla Società Ciclistica Venafro, in programma l’11 settembre. Chiuderanno l’estate le festività in onore della Madonna del Rosario a Ceppagna nel primo weekend di ottobre, precedute da una serata organizzata per la prima volta nella Frazione Le Noci il 30 settembre e, per finire, la tradizionale Camminata tra gli Olivi, in collaborazione con l’Associazione Città dell’Olio e il Parco dell’Olivo di Venafro.

Il calendario predisposto potrà avere dei ritocchi, anche per soddisfare qualche esigenza o idea che potesse sopraggiungere, entro i limiti ovviamente delle disponibilità finanziarie, quest’anno davvero risicate.

“Voglio ringraziare gli amici dell’amministrazione – ha concluso il sindaco Ricci – che tutti insieme si sono spesi per l’allestimento di questo calendario, in modo particolare il consigliere Aurelio Elcino, instancabile delegato all’organizzazione di eventi e spettacoli, oltre agli assessori Dario Ottaviano e Angela Tommasone. Con loro un grazie speciale voglio rivolgere a tutte le associazioni che, in questo anno di ripresa post pandemia, hanno collaborato a questo calendario e con cui, soprattutto, saremo impegnati nell’organizzazione degli eventi. Siamo convinti che anche attraverso eventi come questi in programma per l’Estate venafrana garantisca una buona promozione del nostro territorio”.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Adriano Ferraiolo: “Sì, mi sento campobassano. E quella volta con Peppino...

Intervista con il maestro del teatro dei burattini che ieri ha ricevuto la settima cittadinanza onoraria: “Posso dire che è la più sentita. Sono...