Inaugurata la mostra itinerante nel centro storico. Tanti i visitatori che hanno potuto ammirare le opere esposte. LE FOTO


ISERNIA. Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato i tanti visitatori che ieri hanno affollato il centro storico di Isernia, dove è stato inaugurato il Borgo del Merletto.

Successo per la mostra itinerante, promossa dall’associazione ‘Il merletto di Isernia – l’arte nelle mani’, allestita nei vicoli adiacenti la Fontana Fraterna. Resterà aperta al pubblico fino al 31 ottobre.

Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere e ha già riscosso l’attenzione da parte di altre associazioni italiane impegnate nella promozione di questa arte.

Ad accogliere i visitatori c’erano le merlettaie al lavoro nei vicoli del centro storico. È stato possibile rivivere le emozioni del passato: sono state infatti riaperte case e antiche botteghe. In particolare sono state allestite una sala da pranzo e una camera da letto, con coperte e lenzuola arricchite da pizzi e merletti.

Nella caratteristica piazzetta alle spalle della Fraterna – fulcro di questa iniziativa – è poi possibile ammirare ‘L’albero della felicità’, realizzato interamente al tombolo in occasione del Natale 2021.

L’obiettivo dell’associazione è chiaro: far conoscere ai visitatori la grande tradizione del tombolo isernino, ma soprattutto rilanciarla e promuoverla oltre i confini regionali.

In effetti in questi ultimi due anni sono stati fatti passi da gigante: Isernia ha riscosso ampio interesse a livello nazionale, poiché è considerata la città con il maggior numero di merlettaie in attività.

GUARDA LE FOTO DI PINO MANOCCHIO