REDAZIONALE/ L’associazione nasce principalmente per contribuire alla diffusione di modelli di eccellenza nella gestione delle attività culturali e formative


ISERNIA. Costituisce un punto di riferimento e assistenza per le attività di formazione continua e aggiornamento del personale scolastico e non solo. L’associazione FOCSE, che in Molise ha sede a Isernia, nasce principalmente per contribuire alla diffusione di modelli di eccellenza nella gestione delle attività culturali e formative.

Contribuisce e supporta la crescita professionale del personale della scuola, attraverso l’organizzazione di attività di formazione, di sviluppo personale, di aggiornamento continuo, di assistenza per chi intenda intraprendere i diversi percorsi formativi.

Fornisce infine percorsi assistiti per l’orientamento scolastico, per il recupero degli anni scolastici e il conseguimento o il completamento dei titoli universitari di I e II livello.

A tal fine FOCSE ha stipulato varie convenzioni con università telematiche ed enti di formazione in modo da poter proporre un’ampia offerta formativa principalmente, sebbene non esclusivamente, rivolta alle figure professionali del mondo scuola: docenti, assistenti amministrativi, assistenti tecnici e collaboratori scolastici.

Ma ecco i percorsi formativi:

§ Certificazioni Informatiche

o PEKIT

o EIPASS

o FORCODING

o LIM

o TABLET

§ Certificazioni linguistiche: B2 – C1 – C2

§ Dattilografia

§ Master Universitari di I e II livello (1500 ore – 60 CFU)

§ Master speciali per insegnamento

§ Corsi di perfezionamento

§ Corso di perfezionamento per la metodologia CLIL

§ Corsi singoli per esami universitari

§ Corsi di laurea

§ Corsi di Coordinatore Amministrativo

§ Corsi OSS

§ Corsi OSA

L’orientamento scolastico e universitario è uno dei punti di forza dell’attività dell’associazione che offre una valutazione accurata del piano di studi per verificare l’accesso alle Graduatorie Provinciali (GPS), ai concorsi e al TFA sostegno e individuare gli eventuali crediti integrativi da acquisire ed organizza, fra l’altro, corsi di preparazione per le prove preselettive, scritte e orali delle varie procedure concorsuali del comparto scuola (concorsi a cattedra, per dirigenti scolastici, per DSGA, per l’accesso al corso di specializzazione per le attività di sostegno – TFA).

La sede centrale dell’associazione è in Via Nicola delli Carri, 15 a Foggia.

In Molise l’associazione ha sede a Isernia in via Erennio Ponzio n° 20.

Contatti Email: infomolise@altaformazionefocse.it

Sportello telefonico: 3895686547 lunedì-venerdì ore 16.00 – 18.00