HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICarnevale di Larino, presentati i sei bozzetti dei Carri per l’edizione 2023

Carnevale di Larino, presentati i sei bozzetti dei Carri per l’edizione 2023

La rinascita post Covid, la maternità, il futuro globale post bellico e la violenza sulle donne i temi proposti. GUARDA LE FOTO


LARINO. Si è tenuta nella serata di lunedì 14 novembre presso la sala Freda del Palazzo ducale di Larino la conferenza stampa di presentazione dei bozzetti dei carri che parteciperanno alla 48esima edizione del Carnevale, in programma il 18-19 e 25-26 febbraio 2023.

Saranno sei i giganti di cartapesta che sfileranno lungo le vie del centro cittadino e animeranno con musica e colori il meraviglioso e storico carnevale frentano. Le associazioni dei gruppi costruttori hanno ancora una volta confermato di saper carpire l’attualità e le tematiche più sensibili interpretandole nelle allegorie confluite nei bozzetti. Il conflitto Ucraino, La rinascita post Covid, la maternità, il futuro globale post bellico e la violenza sulle donne, sono i temi dominanti per l’edizione 2023.

La serata è stata presentata dalla ‘ufficiale’ del Carnevale di Larino, Gianluca Venditti. Alla conferenza stampa, trasmessa in diretta sui nostri canali social e su Carnevali d’Italia – è intervenuto il sindaco Giuseppe Puchetti che ha ringraziato l’associazione Larinella per la collaborazione ed ha confermato l’impegno dell’amministrazione di realizzare le strutture per la costruzione dei carri che dovrebbe partire ad inizio del prossimo anno.

Molto intenso è stato il contributo del presidente dell’associazione Larinella, Danilo Marchitto che ha ripercorso brevemente tutte le fasi che hanno visto protagonista l’associazione nel corso dell’ultimo biennio.

Dalle collaborazioni con gli istituti scolastici, come l’Omnicomprensivo di Larino e l’Istituto industriale Majorana di Termoli, fino all’Università del Molise. Accordi di programma, collaborazione e borse di studio che l’associazione del Carnevale di Larino ha sottoscritto al fine di implementare la qualità dei servizi offerti ai turisti dell’evento.

Sempre Marchitto ha poi sottolineato l’importanza della collaborazione fra i gruppi costruttori e l’associazione Larinella che organizza il carnevale. Notevole infatti è stato il salto in avanti dell’ultimo lustro, periodo in cui oltre ai riconoscimenti ottenuti dal Ministero della Cultura, il carnevale è diventato meta di riferimento per gli appassionati che raggiungono Larino da ogni dove per ammirare la bellezza delle opere d’arte realizzate per il carnevale.

GUARDA LA GALLERY

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img