HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Turismo: presentata la campagna 'Molise, autentiche emozioni'

Turismo: presentata la campagna ‘Molise, autentiche emozioni’

Il progetto valorizza le bellezze della nostra regione nelle grandi stazioni ferroviarie e lungo la rete autostradale


CAMPOBASSO. Molise autentiche emozioni. Questo lo slogan della campagna nazionale di marketing territoriale, portata avanti dalla Regione e dall’assessorato al Turismo nel mese di novembre, che si snoda dalle grandi stazioni ferroviarie alla rete autostradale, fino ad arrivare sulla Rai.

Questa mattina, presso l’auditorium del Palazzo Gil a Campobasso, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. Presenti il presidente della Regione Donato Toma, l’assessore regionale al Turismo e alla Cultura Vincenzo Cotugno, Vincenzo Citarella di Grandi Stazioni Retail e Giuseppe De Dominicis, referente della società che ha curato il progetto sulla rete Autostrade per l’Italia.   

Il progetto prevede l’installazione, per tutto il mese di novembre, di tre temporary InfoPoint nelle stazioni di Milano Cenrale, Roma Termini e Napoli Centrale. A supporto dell’azione di marketing una campagna digitale su Maxiled Network, volta a valorizzare le bellezze del Molise attraverso 27 schermi a led distribuiti in ben 13 stazioni ferroviarie italiane (sette a Roma Termini; quattro a Napoli Centrale; due rispettivamente a Venezia Santa Lucia e Firenze Santa Maria Novella; uno a Milano Centrale, Torino Porta Nuova, Bologna Centrale, Venezia Mestre, Roma Tiburtina, Genova Piazza Principe, Genova Brignole, Verona Porta Nuova e Bari Centrale). 19 le ore di programmazione in cui i viaggiatori di tutta Italia, e non solo, potranno ammirare le perle della nostra regione.

A dicembre, invece, i tre grandi alberi di Natale che coloreranno le stazioni di Milano Centrale, Roma Termini e Napoli Centrale saranno targati Molise. Le decorazioni saranno infatti personalizzate con il logo Molise, compresi i classici foglietti autoadesivi sui quali i viaggiatori potranno condividere ed esprimere dei pensieri che rimarranno poi ai piedi dell’albero.

Una campagna che ha visto la nostra regione anche sulla Rai dal 7 al 13 novembre, con ben 136 passaggi di spot, della durata di 30 o 15 secondi, volti a promuovere e valorizzare il Molise, presente anche sulla rete autostradale attraverso il publiroute. Si tratta di un moderno strumento di comunicazione presente nelle stazioni di servizio di Autostrade per l’Italia che permette di affiancare l’identità visiva della regione con gli innovativi sistemi digitali. Immagini suggestive delle principali realtà turistiche molisane che attirano l’attenzione del viaggiatore, il quale attraverso un qr code può connettersi direttamente con il portale regionale e, di conseguenza, con gli operatori turistici. Un programma che vede 80 pannelli posizionati in 40 stazioni di servizio della rete autostradale, da Termoli a Milano, Venezia, Firenze, Roma e Napoli fino a febbraio 2023.     

“Un’operazione di marketing territoriale che siamo riusciti a mettere in campo grazie alla tenacia dell’assessore Cotugno – ha affermato il presidente Toma – Abbiamo messo sul piatto dei finanziamenti importanti negli ultimi anni, superiori ai sette milioni di euro, e i risultati si vedono. Negli ultimi quattro anni le presenze si sono triplicate ma abbiamo un problema di recettività. Chi viene in Molise spesso soggiorna nei bed and breakfast, ma non è questa l’unica soluzione. Dobbiamo necessariamente incrementare la recettività del settore alberghiero – ha sottolineato il presidente della Regione – Nel turismo lento le infrastrutture che abbiamo, che ovviamente devono essere migliorate, sono sufficienti per far sì che chi ci venga a trovare abbia anche una sorta di ‘Molise Trophy’. La nostra regione sarà anche in esposizione alla Festa delle Regioni il 4, il 5 e il 6 dicembre a Milano. Quella che investe il turismo e la cultura è una fetta importante della programmazione regionale. Abbiamo avuto anche l’abilità di intercettare dei fondi nazionali e di non disperdere le risorse”.

“Una prima grande risposta dei turisti italiani c’è stata nell’estate del 2020. Siamo stati la meta esotica dei turisti italiani. La destinazione Molise è oggi reale, definita, attraente, intatta e soprattutto unica. Siamo orgogliosi di quello che siamo riusciti ad attrarre. Ogni comune è una gemma preziosa di una collana bellissima che si chiama Molise. Il nostro orgoglio si riflette in tutti i messaggi dei molisani residenti fuori regione, che guardando quei tabelloni e quei punti informativi si sono sentiti fieri delle loro radici e ce lo stanno dimostrando in questi giorni” ha concluso il presidente della Regione Toma.   

“Oggi presentiamo i dati di una campagna di marketing territoriale straordinaria sulle grandi stazioni ferroviarie di Roma, Napoli e Milano con InfoPoint per tutto il mese di novembre. A dicembre avremo la grande sorpresa di avere gli alberi di Natale in queste grandi stazioni targati Molise – ha spiegato l’assessore regionale al Turismo Vincenzo Cotugno – I dati degli autogrill del centro nord Italia e i dati auditel della Rai, dove il Molise è stato e continuerà ad essere presente, parlano da soli. Un’opera straordinaria di promozione della nostra regione, che finalmente esiste, perché i numeri ci dicono che il Molise ormai è presente nel comparto del turismo a livello nazionale ed internazionale. In questi quattro anni il grande lavoro fatto dall’assessorato e dal governo regionale incomincia davvero a dare i propri frutti” ha concluso l’assessore.

Più letti

Colli a Volturno, inaugurato il nuovo teatro comunale (FOTO)

L’opera è il frutto del lavoro svolto da tempo e dell’impegno dell’amministrazione che ha fatto convergere sul progetto varie risorse provenienti da piccoli finanziamenti COLLI...
spot_img
spot_img
spot_img