Gli studenti hanno incontrato il dirigente dell’Anticrimine del capoluogo Maurizio Liberatori


CAMPOBASSO. Nella mattinata del 21 dicembre, alcune classi terze e quarte degli indirizzi Biotecnologico e Linguistico dell’Istituto ‘Pertini’, hanno partecipato a un incontro con il dirigente della divisione polizia Anticrimine della questura di Campobasso, dottor Maurizio Liberatori.

Oltre al significato del termine ‘Legalità’ e dei risvolti fondamentali del suo rispetto nel contesto della società civile, sono state affrontate varie tematiche che hanno trovato grande interesse nei ragazzi presenti. Dalle conseguenze sul consumo di sostanze stupefacenti e bevande alcoliche alla gravità delle condotte commesse negli ambiti dei fenomeni connessi al ‘bullismo’ e alle ‘baby-gang’, sono stati anche illustrati episodi ed esempi tratti dalla viva realtà con il fine principale di  far comprendere agli studenti il corretto esercizio dei propri doveri e diritti e per una rinnovata consapevolezza del valore della vita e dei principi che devono sottendere un ordinato e sereno vivere civile.

Grande entusiasmo è stato dimostrato dai ragazzi ed espressioni di sincero apprezzamento sono state riscontrate presso il corpo docente  che ha voluto sottolineare la significativa valenza di interventi di questo genere nel contesto scolastico, utili e necessari per un ausilio qualificato nel processo di crescita formativa e informativa degli studenti/cittadini.

Come ha ricordato l’insegnante organizzatrice dell’incontro, in modo assolutamente corretto e condivisibile, l’importanza di tali momenti di riflessione ed informazione riporta ad una attualissima ed assai significativa affermazione del grande filosofo Pitagora: “Porgi aiuto alla legge, fa’ guerra alla illegalità”. È stata peraltro contestualmente inserita sul portale social ‘Instagram’ una significativa pubblicazione sull’evento.