HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIsernia, 'Il dissenso al Fascismo': alla biblioteca comunale il libro di Marco...

Isernia, ‘Il dissenso al Fascismo’: alla biblioteca comunale il libro di Marco Palmieri e Mario Avagliano

Organizzato dall’Auser Isernia, l’incontro è aperto a tutta la cittadinanza


ISERNIA. Fa tappa anche ad Isernia il tour della presentazione del libro ‘Il dissenso al Fascismo – Gli italiani che si ribellarono a Mussolini’, scritto a quattro mani dagli storici Mario Avagliano e Marco Palmieri ed edito dalle Edizioni Il Mulino.  

Organizzato nell’ambito de ‘I Venerdì dell’Auser’, l’incontro si terrà venerdì 10 marzo, alle ore 17.30 nella Biblioteca comunale di Isernia. Presente uno degli autori, Marco Palmieri, isernino, giornalista e storico.

La repressione del dissenso nell’Italia fascista e la ‘solitudine’ degli antifascisti costretti a limitare, nascondere, ricorrere alla clandestinità e all’esilio per sfuggire dai binari del potere, vengono analizzati in maniera certosina dagli autori, permettendo di ricostruire il pensiero di quella minoranza di italiani che, all’indomani del delitto Matteotti e fino alla caduta del regime, fu costretta a vivere ed esprimere le proprie idee nello sfogo personale dell’invettiva. Gli spazi per esprimere dissenso, con scioperi, proteste o in forme non organizzate e in ambito privato erano limitati ed era rischiosissimo lasciarsi sfuggire anche solo una battuta di spirito, a causa delle spie e delle delazioni.

Una ricostruzione che, per la prima volta, analizza sia l’opposizione militante che quella spontanea incrociando una miriade di documenti a partire dai rapporti delle prefetture, delle questure e dei carabinieri, delle relazioni della censura, del Pnf e dell’Ovra, dai giornali, dai diari e dalle lettere dell’epoca, e che rende il libro di un’opera unica nel suo genere.L’incontro, organizzato dall’Auser Isernia, è aperto a tutta la cittadinanza. Moderatrice dell’incontro l’avvocato Bice Antonelli.

Marco Palmieri

Marco Palmieri, nato a Isernia, giornalista e storico, è autore di numerosi saggi sulle vicende politiche e militari italiane del Novecento e la loro memoria. Ha pubblicato una serie di studi sulla deportazione politica e razziale per Einaudi e sulla guerra d’Etiopia per Baldini & Castoldi. Con il Mulino ha pubblicato ‘Vincere e vinceremo! Gli italiani al fronte’ (2014); ‘L’Italia di Salò’ (2016); ‘1948. Gli italiani nell’anno della svolta’ (2018, Premio Fiuggi Storia); ‘Dopoguerra. Gli italiani tra speranze e disillusioni’ (2019); ‘I militari italiani nei lager nazisti’ (2021); ‘Paisà, sciuscià e signorine. Il Sud e Roma dallo sbarco in Sicilia al 25 aprile’ (2021).

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img