HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Isernia celebra il 25 aprile, Castrataro: “Una pagina di storia fulcro di...

Isernia celebra il 25 aprile, Castrataro: “Una pagina di storia fulcro di quella democrazia faticosamente conquistata”

Domani il sindaco e alcuni esponenti dell’amministrazione parteciperanno alla tradizionale cerimonia a Monte Marrone


ISERNIA. Anche Isernia si prepara a celebrare il 25 aprile. Domani il sindaco Piero Castrataro e alcuni esponenti dell’amministrazione comunale prenderanno parte alla cerimonia commemorativa che tradizionalmente si svolge a Monte Marrone per celebrare la Liberazione.

“Il 25 aprile – scrive il sindaco nel suo messaggio –  rappresenta una giornata densa di significato per il nostro Paese in quanto celebra la fine dell’occupazione nazista e la caduta del fascismo e ricorda il sacrificio delle lotte partigiane, simbolo della Resistenza. Una pagina di storia fulcro di quella democrazia faticosamente conquistata. A coloro che per la nascita di una Nazione libera si sono battuti va il riconoscimento di ognuno di noi. Auspico pertanto che il percorso di lotta compiuto da tanti uomini e tante donne per garantire un futuro di pace e libertà all’Italia possa essere sempre ricordato con orgoglio, da questa e dalle prossime generazioni, anche grazie al prezioso contributo di famiglie, scuole ed Istituzioni tutte. Partiamo da questo esempio per tracciare un percorso che possa contribuire alla costruzione di una coscienza di pace di cui ancora oggi, considerati i numerosi conflitti tutt’ora aperti in Europa e nel mondo, abbiamo tanto bisogno”.

Da Palazzo San Francesco ricordano che, nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, giovedì 27 aprile alle ore 17.00 nel foyer dell’Auditorium ‘Unità d’Italia’, verrà trasmesso il docufilm di Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli “La vittoria di Monte Marrone. 31 marzo 1944: l’impresa degli Alpini per la Liberazione d’Italia”, promosso dal Comune di Isernia. L’ingresso è libero.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img